
Uno scrittore ci racconta un libro...


Convivo confuso... ma convivo! di Pali e Dispari
Questo volume è una vera e propria guida pratica. Anzi due. In primo luogo, vi dice cosa non fare se andate a convivere. In secondo luogo, vi dice che dovete essere allegri e affrontare la vita così come viene, e in questo punto è assolutamente infallibile!

Il gioco della seduzione di Susan Elizabeth Phillips
Leggereditore, 2012 - Scordatevi i romanzetti rosa dai personaggi stereotipati e le trame improbabili: la Phillips non solo sa creare personaggi complessi e sfaccettati, molto simili a noi uomini e donne reali, ma riesce anche a riprodurre alla perfezione le dinamiche dei rapporti uomo-donna...

Lo spazio magico di Denise Linn
Denise Linn ci spiega come lo spazio che viviamo sia il riflesso di noi stessi, per cui l’energia che proiettiamo, riversandosi in ciò che è intorno a noi, ci restituisce quello in cui crediamo o che vediamo.

Ti amo bastardo di Luciana Littizzetto
Chi non ricorda la mitica Lolita impersonata dalla Littizzetto? Certamente non la Lolita di Stanley Kubrick e nemmeno quella del libro di Nabokov… Assolutamente e irrimediabilmente irresistibile!

L’odore del tuo respiro di Melissa P.
Dopo il suo eclatante debutto con 100 Colpi Di Spazzola Prima Di Andare A Dormire, Melissa P. torna in libreria nel 2005 col suo secondo, attesissimo, volume.
Un viaggio ancora più intricato e oscuro del precedente, che la vedrà protagonista assoluta e che potrebbe compromettere per sempre ciò che ha creato con tanta fatica e sacrificio.

Il senso della vita. Un’introduzione filosofica di Terry Eagleton
Ponte alle grazie, 2011 - Terry Eagleton contempla due millenni di speculazione attorno al significato ultimo della vita e lo fa in assoluta grazia narrativa, come solo la migliore saggistica anglosassone riesce a fare.

Fino a quando? La rinuncia ai trattamenti sanitari di Mario Picozzi, Vanna Consolandi, Silvia Siano
San Paolo, 2012 - Il quesito "fino a quando" allude alla valutazione della possibilità di rinunciare a un trattamento attraverso il rifiuto ad iniziarlo o la sua sospensione. L’azione omissiva ordinariamente concorre, anche se non in via esclusiva, ad abbreviare la vita di una persona. Tale atto può essere considerato eutanasico, ossia manifesta la volontà di porre fine alla vita di una persona?

Monsone di Wilbur Smith
Il suggestivo mondo africano del 1700 si mescola con la misteriosa civiltà araba in un susseguirsi di emozioni che hanno per protagonisti gli eredi dei Courteney ….

Col cavolo di Luciana Littizzetto
Dopo il cinema, con Ravanello Pallido e Se Devo Essere Sincera, un nuovo libro Mondadori nel 2004 per Luciana Littizzetto. Se cercate la risata, smettete di cercare, l’avete trovata in pieno.

Nuvole a colazione di Francesca Franca Baldacci
Chick lit a portata di smartphone. “Nuvole a colazione” di Francesca Franca Baldacci, puntata 3 della serie Chick Chick Urrà di Chichili Agency, è quello che fa per voi. Un seriale ironico per ritrovare il buon umore e fantasticare briose romanticherie.

L’emporio degli incanti di Tanya Huff
Delos Books, 2010 - E’ facile per il lettore lasciarsi catturare da questa storia brillante e sensuale, ironica e perfida come una favola d’altri tempi. Si tratta senza dubbio di un romanzo che le amanti del fantasy ameranno, che tuttavia potrebbe risultare ostico a chi non ama il genere.

Mamma, mi racconti una storia? di Ellen Hidding e Stefano Romanò
Libri per bambini - L’inverno è una stagione lunga. Il sole va prima a riposare, il freddo pungente giunge imperterrito. E’ la stagione della febbre e del raffreddore. E’ la stagione ideale per leggere un libro con tante piccole grandi storie, nel calduccio della propria casa.

Il vangelo proibito di David Gibbins
Newton Compton, 2011 - “Il Vangelo proibito” è un romanzo apocalittico che mescola sapientemente thriller, storia, religione e archeologia, seguendo un filone piuttosto collaudato negli ultimi anni. La critica ha paragonato spesso Gibbins a Dan Brown: gli intrecci delle opere e il modo di scrivere sono simili, tuttavia non si possono ignorare alcune fondamentali differenze tra i due...

Innamorarsi a Manhattan di Kate Parker
Leggereditore, 2011 - “Innamorarsi a Manhattan” è un romanzo che le donne più romantiche troveranno senza dubbio gradevole: ha il pregio di regalar ai lettori sogni antichi in una veste moderna, corredata da una scenografia d’eccellenza, che ricorda il magnifico e celebratissimo film “Colazione da Tiffany” con Audrey Hepburn.

La profezia delle inseparabili di Michelle Zink
Salani, 2010 - L’eterno scontro tra il Bene e il Male si incarna nel conflitto tra due sorelle, eredi inconsapevoli di un’antica maledizione. Accade nella Profezia delle inseparabili, il primo volume di una trilogia gotica firmata dalla scrittrice americana Michelle Zink, che si dichiara appassionata di antiche leggende.

Come siamo. Liberare la mente da tutti i condizionamenti di Jiddu Krishnamurti
Il libro è costituito da una raccolta di otto discorsi che il filosofo indiano Krishnamurti ha tenuto nel 1955 a Ojai, in California. Egli incoraggiava sempre una ricerca che fosse essenzialmente individuale. Sosteneva che l’uomo deve indagare da solo la via alla libertà, senza insegnanti o guru.

Un attimo, sono nuda di Luciana Littizzetto
La solita Luciana… Sesso, amore, amici, amanti… Tutto questo verrà mescolato in un minestrone dolceamaro e irresistibile! Un insieme di luoghi comuni, ma affrontati con ironia e senza guardare in faccia a nessuno.

Shanghai Baby di Zhou Weihui
Nella Cina del liberismo più sfrenato e di un’opprimente dittatura, la storia di Coco, cameriera di un bar di Shanghai, che sogna di diventare scrittrice. Un romanzo fortemente erotico che descrive le inquietudini, la rabbia e le ultime speranze di una generazione che vive come se non esistesse un domani.

Sola come un gambo di sedano di Luciana Littizzetto
Questo libro raccoglie gli sfoghi di una donna tragicamente e comicamente contemporanea. Brevi, sapidi, irresistibilmente comici. Sì, perché la Littizzetto sfata, in queste pagine, un luogo comune duro a morire: quello per cui le donne non fanno ridere.

Prima dell’alba e subito dopo di Rosalia Messina
Una serie di racconti che fissano con occhio attento e sensibile frammenti di realtà, piccole gioie quotidiane e grandi drammi, a dimostrare come la vita sia il palcoscenico di uno spettacolo sempre diverso.

Se fosse per sempre di Tara Hudson
Nord, 2012 - Una storia fatata scritta per un pubblico giovane, ma destinata a commuovere anche chi di anni ne ha un po’ di più, ma non per questo rinuncia a sognare, a credere che al di là del mondo in cui viviamo ci sia altro, una realtà parallela che ci osserva e ci assiste, arrivando talvolta a influenzare le nostre esistenze, i desideri e le decisioni.

Solecuorefluoro di Leonardo Manera
“Dammi tre parole, sole cuore amore…”. Così cantava Valeria Rossi e a questa canzone si è chiaramente ispirato Leonardo Manera per il suo Solecuorefluoro, un libro da leggere quando sembra che niente vada a posto…

Amore e guerra di Ilaria Goffredo
Zerounoundici, 2012 - Proprio come i fiori possono germogliare e crescere nel deserto oppure su una parete di pietra spoglia e diroccata, così l’amore e l’amicizia possono crescere proprio laddove ce n’è più bisogno, quasi fossero un messaggio di speranza per il futuro, la dimostrazione lampante che nonostante tutto la guerra non potrà mai distruggere fino in fondo l’umanità dell’uomo.

La storia dell’arte raccontata da Flavio Caroli di Flavio Caroli
Mondadori Electa, 2011 - Il ritratto della “Ragazza con orecchino di perla” di Jan Vermeer occhieggia dalla copertina della “Storia dell’arte raccontata da Flavio Caroli”, ristampa del volume omonimo uscito in prima edizione nel 2001.

Il segno dell’untore di Franco Forte
Mondadori, 2012 - In libreria dal 17 gennaio, l’ultima fatica dello scrittore e giornalista Franco Forte: un avvincente giallo storico ambientato nella Milano del 1576 piagata dalla peste e dai giochi di potere .

100 Colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P.
Edito da Fazi nel 2003, il libro di Melissa P. è uscito in un silenzio assordante, ma ha poi provocato un frastuono enorme, scatenando reazioni a destra e a manca. 100 colpi di spazzola sono quelli che si danno le principesse. Melissa non è una principessa, è una ragazza come tante.

La principessa sul pisello di Luciana Littizzetto
Eccovi il diario di una Principessa sul Pisello come tante, che non si fa più illusioni sul Principe azzurro ma non smette di sognarlo. Che ostenta cinismo (“tutti hanno una bestia o due in casa. Più il fidanzato, ovvio”) ma anela a sentire parole d’amore.

La mano che teneva la mia di Maggie O’Farrell
Guanda, 2011 - Un romanzo che svela molto di più della sua trama e del suo fluire di parole. Un libro che porta a galla ciò che in fondo conoscevamo col cuore, ma non avevamo saputo contestualizzare con il pensiero.

Ma come ’azz’ porti sti capelli? di Gabriele Cirilli
Una zazzera davvero improbabile... Ma come ’azz’ porti sti capelli? di Gabriele Cirilli è un libro dalle dimensioni ridotte, ma capace di regalarvi allegria in modo inversamente proporzionale al ridottissimo numero di pagine.

Il gioco della mantide di Mauro Saracino
Nulla Die, 2011 - Daniele Sennis ha tutto quello che un uomo può volere: soldi, automobili potenti, una bella vita che presto si concretizzerà in un matrimonio con una ricca fidanzata. Ma, proprio alle soglie del matrimonio, la fidanzata gli impone una scelta: dovrà farsi monitorare per un’intera giornata, altrimenti le nozze salteranno. E Daniele accetta, non sapendo quali terribili conseguenze lo aspettano.

Lezioni di seduzione di Emma Wildes
Leggereditore, 2011 - La giovane e bellissima Brianna sposa uno dei partiti più ambiti di Londra, il duca Colton Northfiel, aristocratico serio e affascinante, erede di un’immensa fortuna...

Voglio tornà bambino! di Gabriele Cirilli
Quante volte, soprattutto quando siamo in un periodo no, ci tuffiamo nei ricordi? Momenti che, all’epoca, magari non ci sembravano nemmeno eccezionali, magari solo scartare un piccolo regalo o una festa di compleanno con partita di pallone annessa… Mi sa che ha ragione Cirilli, voglio tornà bambino!

Chi è Tatiana?!? di Gabriele Cirilli
Chi è Tatiana?!? Chi è Tatiana?!? Sicuramente questo è il tormentone più famoso del grande Gabriele Cirilli. Un piccolo gioiello della comicità che moltiplicherà i vostri momenti di buonumore.

Voscenza benedica di Giuseppe Bufalari
Un libro per i giovani. Il giovane giornalista Mario Pezzati viene inviato in Sicilia per intervistare il boss mafioso Frank Carluccio. Un personaggio potente, di recente espulso dagli Stati Uniti D’America. Una cosa da sbrigare in poco tempo...

La talpa di John le Carré
Nelle sale cinematografiche dal 13 gennaio 2012, il film “La talpa” è tratto dall’omonimo bestseller di John le Carré. La scrittrice Paola Rondini ci ha presentato il libro per l’iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro". Più che un sospetto è una certezza: ai vertici dei servizi segreti inglesi c’è un traditore.

50 chili fa di Gino Bramieri
Gino Bramieri è stato il re dei barzellettieri. 250 chili fa" è una vera e propria enciclopedia della barzelletta, scritta dal grande comico.

CHILLS2. Santa Claus is coming to town di Novelli & Zarini
Santa Claus is coming to town di Novelli & Zarini è il secondo racconto ad alta tensione del seriale Chills. Quella di Novelli & Zarini è una penna affilata come la lama di un coltello, che vi farà stare col fiato in sospeso fino all’ultima parola.

Non ti addormentare di S. J. Watson
Piemme, 2012 - Stanchi di intrecci misterici, gialli scandinavi, killer seriali, detective autoctoni? Se la risposta è sì, non avete che da divorarvi d’un fiato “Non ti addormentare” dell’inglese S.J. Watson, labirintico “thriller dell’anima” tanto sui generis quanto ammaliante

Le scarpe rosse di Joanne Harris
Garzanti, 2007 - Joanne Harris riesce sempre a costruire un mondo incantato senza moralismo né buonismo, dove i personaggi hanno mille sfumature e il bene e il male si confondono e si influenzano a vicenda, prima della risoluzione finale. La sua scrittura esplora il territorio del realismo magico...

Una bellissima ragazza. La mia vita di Ornella Vanoni, Giancarlo Dotto
Mondadori, 2011 - “Una bellissima ragazza. La mia vita” è il lungo dialogo fra la signora della musica italiana, Ornella Vanoni (Milano, 22 settembre 1934), ed il giornalista Giancarlo Dotto. Un libro musicale, per una vita da romanzo.

Sesso? Fai da te! di Giobbe Covatta
Una guida divertente. Un volume che non potrà mancare nella vostra biblioteca comica. Giobbe Covatta è un caposaldo in questo genere e a ragione: le sue battute fulminanti, i suoi tempi comici, il suo prendere in giro ogni cosa senza essere volgare o invadente…

Ho sognato Babilonia di Silvia Azzaroli
Cecilie Martinelle vive a Parigi col suo gatto Rusty e lavora in una libreria, dove ogni giorno tocca con mano vecchi libri pieni di ricordi che pulsano di passato.
Un giorno, dato che il suo cuore per metà è già lì, decide di partire per Babilonia – l’odierno Iraq. Qui Cecilie tocca con mano la guerra...

L’azzurro nella vetrata di Liala
Un riflesso d’amore… Leggi Liala e pensi amore e, anche in questo caso, mai affermazione fu più giustificata. L’azzurro nella vetrata è una storia che parte lenta, ai bassi regimi, ma che in poco tempo esplode con tutta la sua forza e il suo splendore.

Poesie catartiche di Flavio Oreglio
Un poeta... Un riepilogo di tutte le migliori poesie di Flavio Oreglio: da leggere assolutamente se non possedete i vecchi libri, da rileggere più che volentieri se li avete.

Fico + fico di Fichi d’India
Fico al quadrato… Dai tempi dei tele venditori (Ahrarara!, il loro mitico tormentone) ne è passata di acqua sotto i ponti e solo un punto è rimasto fermo e ben saldo: questi due signori (Max e Bruno per gli amici, quindi per tutti) hanno continuato ad apparire sullo schermo e in libreria.

L’estetica dell’oppresso. L’Arte e l’Estetica come strumenti di libertà di Augusto Boal
La meridiana, 2011 - L’analfabetismo estetico che attacca perfino individui capaci di leggere e scrivere è uno strumento di dominio violento che permette agli oppressori una subliminale “Invasione dei cervelli”.

Le nuove barzellette su Totti di Francesco Totti
Ancora su Francesco Totti: decine di piccole storie che lo vedranno protagonista, nel bene e nel...ridere! Un susseguirsi di battute al fulmicotone, tante gag da leggere e assaporare in fretta e furia, per passare immediatamente a quella successiva.

I sei pilastri dell’autostima di Nathaniel Branden
Branden ci fa notare che, soprattutto oggi, in questi tempi turbolenti, è più che mai necessario avere in sé stessi la stabilità che non si riesce a vedere nel mondo ed è perciò indispensabile possedere autostima; in questo testo l’Autore ci propone sei pratiche per favorirla, rafforzarla e sostenerla.

La scoperta di Troia di Heinrich Schliemann
Il sogno omerico rivive e si attualizza attraverso l’entusiasmo di Schliemann, eclettico uomo d’affari tedesco, che nel 1870 riporta alla luce la mitica città di Troia e reincarna il desiderio del fanciullo che sta in tutti noi...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione

Roberto Baldini, scrittore
1473 articoli

Mario Bonanno
706 articoli

Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli

Antonietta Mirra
86 articoli

Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli