Bisbigli nel piccolo mondo di Liala
Liala ha mille pregi, ma ne voglio citare due: riesce a ritrarre storie d’amore con una facilità estrema e riesce, oltretutto, a non scriverne mai due uguali. Ogni suo libro è un’opera d’arte.
Bisbigli nel piccolo mondo di Liala
Liala ha mille pregi, ma ne voglio citare due: riesce a ritrarre storie d’amore con una facilità estrema e riesce, oltretutto, a non scriverne mai due uguali. Ogni suo libro è un’opera d’arte.
L’artiglio del leone di C.W. Gortner
Corbaccio, 2012 - Questa è una storia di intrighi e tradimenti. Questa è una storia di spionaggio del XVI secolo. Qui è rappresentato l’intreccio politico che ha determinato l’ascesa della regina Elisabetta I. Questa è la storia di Brendan che da giovane orfano determinerà il futuro d’Inghilterra!
L’imperatore-dio di Dune di Frank Herbert
Dune è un vero e proprio caposaldo della letteratura fantasy, una pietra miliare che non ha affatto bisogno di presentazioni, rafforzata dal mitico film del 1984 diretto da David Lynch, una serie televisiva uscita pochi anni fa e un’intera serie di libri...
Wolfelin di Angelo Caimi
Un grande romanzo storico, un’avventura senza confini, una storia affascinante ed emozionante.
Il basso medioevo descritto in modo sontuoso, i bellissimi personaggi che rimarranno sempre con noi. Il romanzo d’esordio di Angelo Caimi è senza ogni dubbio un “fuoriclasse” del genere!
Love and darkness di Simone Draghetti
Love and darkness, amore e oscurità, giorno e notte, Yin e Yang, alfa e omega, due facce della stessa medaglia. Love and darkness (Linee Infinite, 2011) è il quarto libro di Simone Draghetti.
L’innocenza di Giulio. Andreotti e la Mafia di Giulio Cavalli
Ne “L’innocenza di Giulio” di Giulio Cavalli (Chiarelettere, 2012) si indagano i rapporti di Giulio Andreotti con Cosa Nostra (dalle amicizie pericolose con i cugini Salvo e Stefano Bontate, ai summit con i capi dei capi, al bacio “leggendario” con Totò Riina), per i quali è stato processato, ha nicchiato, è stato assolto e poi riconosciuto colpevole, quindi prescritto dai reati, grazie ai consueti stratagemmi delle leggine rallenta-processi.
Dieci lezioni sull’Italia contemporanea di Mario Isnenghi
Mario Isnenghi, uno dei più autorevoli storici italiani, racconta 150 anni di storia d’Italia in dieci lezioni tenute nel corso del 2011, raccolte ed edite nello stesso anno nella collana Virgola di Donzelli.
Per sapere la verità di Maria Masella
Convincente noir di Maria Masella per Fratelli Frilli Editori. Il lettore è coinvolto già dai primi capitoli e obbligato a seguire le indagini per sapere la verità.
Sullo sfondo di una Genova dalle mille ombre scure, una trama semplice, lineare.
Werewolf di Francesca Angelinelli
La luna piena ha il potere di trasformare comuni esseri umani in bestie feroci e assetate di sangue: Werewolf, lupi mannari.
Le origini occulte del nazismo di René Alleau
René Alleau scandaglia l’essenza dell’esoterismo nazista approdando ad un’originale interpretazione del movimento hitleriano.
L’età dell’innocenza di Edith Wharton
L’età dell’innocenza è un romanzo raffinato, un capolavoro della letteratura americana (Edith Wharton ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 1921) che Martin Scorsese ha trasformato in uno splendido film, con Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer e Winona Ryder nel ruolo dei protagonisti.
Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle
Il secondo capitolo della saga di Sherlock Holmes, un romanzo eterno che non invecchia, un giallo attualissimo che può essere preso ad esempio dagli autori di thriller polizieschi. “Escluso l’impossibile quel che resta, seppur improbabile, è la verità”
Figli di un bronx minore di Peppe Lanzetta
Con scrittura affilata, Peppe Lanzetta apre uno squarcio profondo nei bronx di casa nostra, non meno degradati e sozzi di quelli di maggior fama, eppure pullulanti di vita, di sogni, di speranze, che le circostanze più crudeli ed ingiuste non sempre riescono a spezzare.
Possesso di J. R. Ward
Pubblicato nel 2011 da Rizzoli, "Possesso" è il quinto volume della fantastica saga "La confraternita del pugnale nero" di J. R. Ward. Se vi eravate commossi per la storia di Z., qui troverete altro pane per i vostri denti.
Bambole viventi. Il ritorno del sessismo di Natasha Walter
Ghena, 2012 - Un saggio rivolto prevalentemente a un pubblico femminile, che tuttavia potrebbe piacere anche a molti uomini, i più consapevoli, quelli che guardano alla cosiddetta “questione femminile” con interesse e attenzione.
Il signore del sorriso di Anna Vinci
Iacobelli, 2012 - In questo libro, Silvio Berlusconi è l’Innominato: c’è ma non si vede, una (sotto)specie di entità simbolica, immanente al destino dell’ex Bel Paese, che aleggia (incombe?) sulla storia (poca fiction, tanta realtà).
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
La prima, indimenticabile, indagine di Sherlock Holmes. Un uragano si abbatte sul mondo letterario, la nuova frontiera del giallo investigativo stupisce il mondo intero ed ha effetto fino ai nostri giorni!
Manuale dei chakra di Shalila Sharamon e Bodo J. Baginski
Una guida tecnico-pratica sulle potenzialità del sistema energetico dell’uomo che comprende i chakra.
Anonima assassini II. I delitti di Orme Gialle
Avete letto il primo volume di Anonima Assassini? Vi è piaciuto? Bene, perché qui troverete di nuovo pane per i vostri denti grazie a Riccardo Gazzaniga, Armando Barone, Michele Frisia, Maria Cristina Aggio e Nazareno Valente, Alessandra Magnapane, Barbara Baraldi, Patrizia Braghiroli, Alberto Odone, Jacopo Fasano, Sergio Calamandrei, Ferdinando Borroni, Francesca Padula.
Marx & Engels, investigatori di Dario Piccotti e Alvaro Torchio
Nuovi Equilibri, 2012 - Leggendo “Marx & Engels, investigatori” si ha come l’impressione che il mistery sia un pretesto per parlar d’altro (e chi ha orecchie per intendere sarà bene che intenda): il movente dell’atto criminoso discende, per esempio, quasi sempre dalle pagine della Storia.
L’Impero. La spada e l’onore di Anthony Riches
Newton Compton, 2012 - La strepitosa avventura di Marco Valerio Aquila nelle fila della leggendaria coorte dei Tungri, nell’impari lotta contro le orde dei britanni, al di là della barriera artificiale costruita dai romani al confine del mondo: il vallo di Adriano.
Malascuola di Claudio Cremaschi
Claudio Cremaschi è un uomo di scuola sotto ogni punto di vista. Lo è stato come studente – e prima ancora come figlio di insegnanti -, professore, preside e sindacalista: ha conosciuto la scuola in tutti i suoi aspetti e ha sicuramente trascorso buona parte della sua vita tra l’odore del gesso e il suono della campanella.
Tempi terribili di Sergio L. Duma
Tempi Terribili di Sergio L. Duma (Libro Aperto Edizioni, 2012) è un thriller avvincente il cui protagonista, uno scrittore di successo con un carattere poco amabile, si trova suo malgrado al centro di una storia intricata e complessa
La battaglia sul lago ghiacciato. Il teutone di Guido Cervo
Una crociata diversa da quelle che conosciamo in terrasanta. La crociata nel nordest dell’Europa dove i cattolici combattono i russi ortodossi, dove la violenza dilaga, dove un cavaliere teutonico è assalito da un enorme dubbio. Deus Vult? Davvero Dio vuole tutto questo?
La magnifica stronza di Sherry Argov
Piemme, 2012 - Con questo divertentissimo e comico saggio, Sherry Argov, scrittrice americana dotata di uno humour invidiabile, lungi dal predicare il vecchio luogo comune “chi meno ama è il più forte” – o, se preferite, “in amore vince chi fugge” – invita le donne a prendersi cura più di se stesse che degli uomini, a realizzarsi prima come donne, e solo in un secondo tempo come compagne e mamme.
Io, Claudia e Pluk di Maria Grazia Crozzoli
Una famiglia che vede l’arrivo di Plunk e dieci anni di vita vissuti intensamente e felicemente tra gioie e dolori. Plunk è il vero personaggio che spicca nella trama, un simpatico boxer divertente che ha riempito la loro casa di allegria e festosità.
Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle
Un mastino venuto dagli inferi lancia dei latrati spaventosi nella brughiera annebbiata. Spetterà a Sherlock Holmes svelare l’incredibile mistero ed ordinare un intreccio impressionante di intrighi e colpi di scena. Un vero capolavoro di sir Arthur Conan Doyle.
Il richiamo dell’angelo di Guillaume Musso
Sperling & Kupfer, 2012 - La solita storia d’amore sdolcinata? No. Un thriller tutto azione senza un attimo di tregua? Nemmeno. Una storia d’amore che scoppierà nei vostri cuori, sapientemente miscelata con elementi d’azione e colpi di scena che vi faranno divorare il libro in un giorno? Esatto!
Ritratto in seppia di Isabel Allende
Nel romanzo “Ritratto in seppia”, Isabel Allende riapre il filone genealogico già mirabilmente affrontato con “La casa degli spiriti”, di alcuni personaggi di questo precedente romanzo se ne colgono addirittura, all’improvviso, alcune sfumature in un accenno alla bellissima Rosa e a Clara la veggente.
Zone grigie. Conformismo e viltà nell’Italia d’oggi di Goffredo Fofi
Donzelli, 2011 - Il 2010 non è stato per l’Italia un anno qualsiasi, perché ha visto incrinarsi il regime berlusconiano. Anche se a questi segnali di cedimento non è sinora corrisposto un risveglio della sinistra, soprattutto di quella ufficiale, che si è fatta complice volontaria o "innocente" del disastro antropologico e morale del paese.
Una vena d’odio di Wilbur Smith
Una miniera d’oro nel cuore dell’Africa, un profondo cunicolo, una profonda ferita all’interno della terra dove di mescolano le ambizioni, le passioni, i dolori, gli amori e le speranze degli uomini.
Daddo e Paolo. L’inizio della grande rivolta
La vicenda di amicizia & militanza che il 2 febbraio 1977 segna le vite di Paolo Tomassini e Leonardo (Daddo) Fortuna è adesso un libro edito da DeriveApprodi, tra le pochissime realtà editoriali che racconta il corso degli eventi dal punto dei vista dei vinti.
I segreti dell’antico Egitto. Nozioni teorico-pratiche per l’uso del modellino di piramide di Massimo Frisari
Qual è il motivo per il quale un particolare modellino di piramide funziona come “affilatore di lamette”? E perchè, da osservazioni fatte da un turista francese negli anni ’50 del ’900, i corpi di alcuni animali penetrati per caso nella Grande Piramide non sono entrati in decomposizione e sono stati ritrovati mummificati? Lo studio della piramide di Cheope.
Bloodymilla di Barbara Baraldi
Delos Books, 2011 - Graphic Novel della Regina del Gothic Barbara Baraldi. La storia di una vampira in un mondo che non vorrete più abbandonare, ostile e oscuro, fatato e addolcito con miele dal sapore acido. Disegni di Elena Cesana e Roberta Ingranata
I fuochi del Nord di Derek Nikitas
Edizioni BD, collana Revolver, 2012 - Un romanzo assolutamente da leggere, che non somiglia a nulla se non a una fantastica, rocambolesca e mitica avventura costantemente in bilico tra il bene e il male, tra la realtà e la più sfrenata fantasia.
Evermore di Alyson Noel
Evermore è il primo volume del ciclo Gli Immortali, firmato dalla scrittrice Alyson Noël e pubblicato in Italia da Fanucci. Intrecciando l’amore, il mistero, l’immortalità e la reincarnazione, Evermore è un “paranormal romance” che può piacere agli amanti del genere.
Marathon di Andrea Frediani
Newton Compton, 2011 - La battaglia tra due culture, tra due mondi opposti così diversi che hanno originato la civiltà occidentale e quella mediorientale. E poi una corsa, la regina delle corse, la maratona, che nacque in quel mirabile giorno, la maratona della vita!
Riscatto di J. R. Ward
Pubblicato a febbraio 2012 da Rizzoli, "Riscatto" è il settimo capitolo di questa grande saga di J.R. Ward. Ognuno si schiererà col proprio personaggio preferito, ma ogni singola storia sarà una piccola perla che vi farà palpitare forte il cuore, pompando adrenalina a non finire. Un libro da divorare avidamente…
Il re d’inverno di Bernard Cornwell
Il mitico mondo di Avalon, l’eroismo di Artù e Lancillotto, l’influenza del carismatico Merlino e la leggiadria di Ginevra visti con gli occhi di Derfel, il guerriero nato dalla penna di Bernard Cornwell.
Appunti da New York. Su e giù per la Grande Mela di Guendalina Sibona
Aereostella, 2012 - È la città più famosa del mondo, la più vista, la più rappresentata. Una viaggiatrice la racconta con disincanto ma anche con meraviglia, offrendoci un mosaico di istanti che cercano fra gli angoli nascosti e scrutano i newyorkesi, i turisti, gli scoiattoli che vivono nelle sue strade e nei suoi parchi. The Big Apple. New York.
Oltre le apparenze di Charlotte Link
Corbaccio, 2012 - “Oltre le apparenze” è l’ultimo romanzo di Charlotte Link, prolifica autrice tedesca con all’attivo decine di bestseller venduti in tutto il mondo: sottilmente inquietante, ben scritto e mai noioso, questo romanzo non deluderà i fan della Link né chi legge per la prima volta un libro di questa poliedrica autrice.
Ami. Un amico dalle stelle di Enrique Barrios
Enrique Barrios è uno scrittore cileno ancora poco conosciuto in Italia, benché alcune sue opere siano divenute veri e propri libri di testo per educatori ed insegnanti in molte nazioni e siano stati adottati, in Cile, come testi scolastici per l’alto valore educativo.
Conspirata di Robert Harris
Mondadori, 2010 - La frizzante atmosfera della Roma repubblicana, dalle orazioni ed intuizioni di Cicerone alla congiura di Catilina, dall’ambizione di Cesare alle azioni di Crasso, Pompeo e Catone.
La città bianca di Conn Iggulden
L’impero più vasto che la storia ricordi continua ad espandersi anche dopo la morte del grandissimo
Gengis Khan. Conn Iggulden ci spiega come solo la fatalità abbia impedito ai mongoli di invadere l’Europa!
Calma Empatia e Visione profonda di Yongey Mingyur Rinpoche, Eric Swanson
Astrolabio Ubaldini, 2012 - “Calma Empatia e Visione profonda” è, in ultima analisi, un testo propedeutico e prospettico insieme, in grado di coniugare, di fatto, teoria e prassi, attraverso i capisaldi del buddismo “applicati” alle diverse (tante, troppe) sfide quotidiane.
Colloqui con il professor Y - Louis di Ferdinand Céline
Volete conoscere meglio lo spirito indomito ed irriverente del celebre autore de “Viaggio al termine della notte”? Accomodatevi. Nell’ipotetica intervista che concede al professor Y non le manda a dire e spara a zero sull’arte fotocopia e sugli artisti plagiari...
Angelo di Jean Giono
Angelo Pardi è un eroe romantico, forse l’ultima tipologia del genere espressa dal secolo scorso da parte del grande Jean Giono alla maniera di Stendhal e di Balzac, di Puskin e di Dostoevskij.
Sulla rotta degli squali di Wilbur Smith
La vita più che tranquilla in Mozambico noleggiando barche per pesca d’altura è la scelta che Harry Fletcher ha fatto per nascondere i fantasmi del suo turbolento passato. Ma il destino è in agguato e un uomo che ha vissuto avventurosamente per tutta la vita non può tirarsi indietro!
Cacciatori di diamanti di Wilbur Smith
La febbrile ricerca dei diamanti in un Sudafrica inesplorato e magnifico. La malvagità umana di fronte alla ricchezza improvvisa. L’odio scaturito dal potere e dal denaro tra due fratellastri prima inseparabili.
I magnifici anni ’80 di Amos Cartabia
Ottanta voglia di nostalgia... Amos Cartabia prova a fare un riassunto di quegli anni, magici, futili, incredibili, ricchi, rimpianti. Ognuno di noi dà a questa decade uno o più aggettivi, irimediabilmente, però, tutti noi siamo d’accordo su una cosa: ci mancano.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1440 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net