Elogio della bicicletta di Ivan Illich
Un saggio che analizza il problema drammatico della mobilità e che si inserisce nel filone della c.d. "decrescita sostenibile".
Elogio della bicicletta di Ivan Illich
Un saggio che analizza il problema drammatico della mobilità e che si inserisce nel filone della c.d. "decrescita sostenibile".
Come sono strani gli uomini di José Ovejero
“Come sono strani gli uomini” di José Ovejero è una raccolta di racconti spassosi e originali, che mettono al bando ogni banalità per descrivere la natura umana con precisione e dovizia di particolari, senza per questo annoiare il lettore, che anzi si ritrova suo malgrado a rispecchiarsi nell’assurdità di situazioni e comportamenti che in fondo gli appartengono.
Dictator. Il nemico di Cesare di Andrea Frediani
Newton Compton, 2010 - Un bellissimo romanzo storico che segue “L’ombra di Cesare” e che descrive in modo dettagliato la terribile guerra civile tra Cesare e Pompeo che sconvolse la Roma repubblicana.
Non credevo di trovarti su Facebook di Stefano Pietri
Quarant’anni, una convivenza di anni con una donna che lo ama, un buon lavoro, amici per le serate tra bar e calcetto. Tutto sembra filare liscio in questa vita eppure, un tarlo rode: ritroverà la sua prima ragazza su Facebook?
Amore ho perso l’aereo di Silvia Menini
Chili Chili Agency, 2012 - Massimo e Luca non potrebbero essere più diversi di così: tanto passionale e intraprendente il primo – collega/amante con cui Sabrina ha una tresca già da qualche mese –, quanto noioso e conformista il secondo, il fidanzato storico che Sabrina deve sposare. O meglio “dovrebbe”...
Dictator. L’ombra di Cesare di Andrea Frediani
Newton Compton, 2010 - Il ragazzo diverrà uno degli uomini più grandi della storia, un generale impareggiabile. Risponde al nome di Tito Labieno. L’altro giovinetto dice di essere discendente di Venere, di essere una sorta di semidio. Sarà segnato dal destino dell’umanità. Si chiama Gaio Giulio Cesare!
Il culo e lo stivale. I peggiori anni della nostra vita di Oliviero Beha
Chiarelettere, 2012 - Lo stivale è il sinonimo di una Nazione, il culo la quintessenza figurata del suo popolo. Signore e signori, l’Italia e gli italiani nell’anno del Signore duemiladodici, secondo Oliviero Beha...
È bello farsi inseguire di Liz Tuccillo
Dalai, 2010 - Liz Tuccillo sa descrivere il mondo dei rapporti affettivi con ironia, senza censure, per concludere che non esistono regole nelle relazioni e nemmeno nella solitudine.
La dinastia. Il romanzo dei cinque imperatori di Andrea Frediani
Newton Compton, 2012 - Un giovane uomo e la sua maledizione. La sua intrecciata e complessa stirpe. I vizi, i tradimenti e gli intrighi più scandalosi della storia. L’uomo si chiama Ottaviano Augusto e sarà il primo imperatore dei romani. I suoi quattro discendenti non sfuggiranno alla maledizione ed al destino fino all’estinzione della nobile dinastia!
Pixel. La realtà oltre lo schermo dei media
DeriveApprodi, 2012 - “Pixel” si offre, tra le righe, come un saggio politico (più che di costume), un’indagine giornalistico-narrativa sulle necrosi e le strumentalizzazioni del sistema mediatico.
Ferro Sette di Francesco Troccoli
Curcio, 2012 - Ferro Sette di Francesco Troccoli va ben oltre la Fantascienza. Non è un semplice racconto, non è neanche la biografia di un soldato che si vende al miglior offerente. E’ forse la storia di un’illusione che, alla fine, si tramuta in realtà.
Le ultime parole di Falcone e Borsellino
Chiarelettere, 2012 - Un libro che segna un fondamentale ritorno alle fonti dirette, nel tentativo di penetrare alcune delle ragioni (molte delle quali di Stato) che hanno portato all’assassinio dei due giudici-amici: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il segreto di Sirio di Murry Hope
Perché gli antichi Egizi avevano interesse per Sirio? Quali sono le origini di quella grande civiltà? In questo libro Murry Hope tenta un’indagine, nel rispetto delle cognizioni degli studiosi ortodossi ma con la visuale rivolta verso scenari che possono aprire prospettive più ampie e che includono aspetti fondamentali come la natura della coscienza.
Una ballata del mare salato. Il romanzo di Hugo Pratt
Rizzoli Lizard, 2012 - “La ballata del mare salato” è “la” storia per antonomasia di Corto Maltese. Rizzoli Lizard propone la sua versione romanzata che riporta con fedeltà tutto quel saliscendi di trovate, cambi di rotta, situazioni al limite dell’impossibile del marinaio più enigmatico della letteratura.
Nelle mani giuste di Giancarlo De Cataldo
Il muro di Berlino è crollato e nuovi scenari si aprono sulla scena politica italiana. Ma è dietro le quinte, negli intrecci fra stato, criminalità organizzata e società civile che si decidono le sorti del paese, e pochi uomini tirano i fili di enormi giochi di potere.
Roma in fiamme di Franco Forte
Franco Forte ci racconta la storia di Nerone, non quella classica non dell’imperatore passato alla storia per la sua presunta follia, ma dell’uomo e dell’artista, innovatore e anticipatore dei tempi, e per questo non compreso e avversato dai contemporanei.
Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Del complesso reticolo di racconti che compone la sconfinata cronistoria di Arda, quelli contenuti nel "Silmarillion" rappresentano senza dubbio il pilastro portante dell’intero universo tolkeniano, di quel mondo troppo immenso perché sia scrutato fino in fondo e troppo meraviglioso per non conquistarci il cuore.
Dictator. Il trionfo di Cesare di Andrea Frediani
Newton Compton, 2010 - L’apoteosi della vittoria di Cesare e, nello stesso istante, l’inizio del declino del grande condottiero di Roma. Il raggiungimento dell’obiettivo di una vita corrisponde alla stanchezza dell’uomo che rappresentò il confine tra la Repubblica e l’Impero!
Le piante non sono angeli di Giorgio Celli
Le piante non sono angeli? Certo, poiché gli angeli, a detta di tutti, sono privi di sesso. Le piante, invece, no: come farebbero a riprodursi, altrimenti? Un interessante punto di vista di Giorgio Celli, etologo e conduttore televisivo recentemente scomparso.
De Chirico il pittore portentoso di Costanzo Costantini
Iacobelli, 2012 - A volte ritornano e in forma (ancora) smagliante: è il caso del saggio di Costanzo Costantini “De Chirico il pittore portentoso”, che a tre decadi dalla prima edizione, Iacobelli rimanda in libreria in veste aggiornata.
La vita agra di Luciano Bianciardi
Romanzo che contesta radicalmente la società del benessere e del boom economico, ma che ha il respiro di un classico.
Ritorno a mondi incantati
Diciotto racconti per esplorare tanti mondi che sono dentro di noi, senza limitazioni di genere alcuno.
Racconti dell’orrore, fantasy, fantascienza…
Amici miei, miei amori di Marc Levy
Con la semplicità e la leggerezza di sempre, Marc Levy costruisce una perfetta commedia romantica che ha al centro una storia di amicizia fra due protagonisti uomini e single, perché l’amicizia e un elemento fondamentale dell’esistenza, almeno quanto l’amore...
Il ponte dei desideri: un racconto di Barbara Baraldi
Barbara Baraldi, la Regina del Gothic, prende una manciata di lettere, le spruzza con una polvere speciale (di sua invenzione) e le dispone in ordine su un foglio bianco, immacolato e ogni volta crea qualcosa di unico.
Come prima di Maria Venturi
Rizzoli, 2011 - “Come prima” è la storia d’amore di due ragazzi troppo diversi per stare insieme, ma troppo innamorati per riuscire a dirsi addio.
Dark love di Kresley Cole
Leggereditore, 2010 - Lachlain ha visto l’inferno, vi ha vissuto per secoli, poi ha deciso di dire basta. Si è liberato, tra mille dolori, ed è riuscito a fuggire per cercare la sua compagna. Un amore come un’ossessione...
Gola profonda. Una storia vera di Linda Lovelace
Castelvecchi, 2012 - Linda Lovelace, pseudonimo di Linda Susan Boreman, nel 1972 divenne una delle più famose attrici del cinema pornografico recitando da protagonista nel primo film a luci rosse legale della storia, "Gola profonda" (rinominato poi in Italia "La vera gola profonda").
Giorni di zucchero fragole e neve di Sarah Addison Allen
Sonzogno, 2011 - Josey ha tre certezze: l’inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto...
Norby il robot stravagante di Janet e Isaac Asimov
Dire fantascienza e non citare Asimov è impossibile. Questo libro è stato scritto a quattro mani, con Janet. Un libro per ragazzi che non sfigurerà nemmeno nella biblioteca di un adulto.
Il carnevale dei delitti di Bruno Elpis
Un assassino seriale si aggira per il Nord Italia, lasciando dietro di sè una scia di donne morte con il volto coperto da una maschera sempre diversa. Sarà il compito del commissario Giordan mettersi a caccia del misterioso assassino, svelando il misterioso volto che si cela dietro le molte maschere.
La casa ai margini della dolina di Irene Pecikar
Un racconto che colpisce davvero nel segno, regalando al lettore una favola noir perfida e intrigante, che gioca sapientemente con i luoghi comuni del genere horror trasfigurandoli e adattandoli alla trama in modo che chi legga si trovi completamente invischiato in un’atmosfera tesa e oscura, dove da un momento all’altro potrebbe accadere di tutto.
Fisiognomica di un cantore. Franco Battiato in 100 pagine di Riccardo Storti
Aereostella, 2012 - Questo libro è molto più che una guida usa-e-getta a beneficio di neofiti e/o lettori frettolosi, ma un saggio a tutti gli effetti - senza fronzoli né autocompiacimenti - su uno degli artisti più complessi e originali al mondo: Franco Battiato.
La legione di Simon Scarrow
Newton Compton, 2011 - Un capolavoro di realismo militare. L’efficienza delle legioni e della marina romane nell’arduo compito di sconfiggere la ribellione fomentata da un pericoloso gladiatore.
Una sola notte di James Patterson, Michael Ledwidge
TRE60, 2012 - Il maggior pregio di questo romanzo, che porta anche la firma di uno dei maestri del thriller internazionale, James Patterson, è senza dubbio la sua originalità: scritto per stupire e sconvolgere il lettore, riesce perfettamente nello scopo grazie ai continui colpi di scena che rendono impossibile annoiarsi.
Titanic di Massimo Polidoro
Piemme, 2012 - A cento anni esatti dal disastro del Titanic - che all’alba di un Novecento ubriaco di velocità/modernità provocò la morte di più di 1500 passeggeri - Massimo Polidoro si misura con storia e leggenda del transatlantico in forma docufiction.
L’Italia di mattina. Il romanzo del Giro d’Italia di Franco Cordelli
Giro d’Italia 1989. Un cronista/scrittore di nome Scipione vive sulla propria pelle ogni singolo km di quell’entusiasmante evento. Un evento che non vedrà protagonista soltanto lo sport, l’agonismo in tutte le sue forme, splendenti e drammatiche, ma vivrà anche i cambiamenti sociali...
Gente come noi. Nomadi di Antonio Ranalli
No Reply, 2012 - "Gente come noi" è il disco che segna il ritorno dei Nomadi al grande successo. Un disco che è diventato negli anni una pietra miliare della musica italiana.
La casa di Sveva di Francesca Panzacchi
Nel giro di pochi minuti, Sveva vede la sua vita completamente cambiata: da donna libera e serena si ritrova a essere prigioniera nella sua stessa casa, in mano a uno sconosciuto che sembra sapere tutto di lei. Ma quale mistero si cela dietro quel rapitore misterioso e affascinante?
Il segreto di Piazza Fontana di Paolo Cucchiarelli
Prima del film di Marco Tullio Giordana (“Il romanzo di una strage”, in concorso al prossimo festival cinematografico di Cannes), sugli anni e i giorni (neri) di Piazza Fontana (la bomba alla BNA ha dato la stura alla strategia della tensione e alla conseguente “risposta” del brigatismo rosso), Paolo Cucchiarelli ha scritto probabilmente l’ultima parola saggistica.
Padrona del mio destino di Geraldine Brooks
Geraldine Brooks, giornalista e scrittrice australiana che ora vive negli Stati Uniti, rievoca la sua infanzia in un memoir che ci porta in un’Australia isolata dal resto del mondo, lontana da tutto, dove ogni spostamento sembra quasi un’odissea.
Drive di James Sallis
Un libro trascinante, una storia reale e drammatica, un ritmo incalzante come gli otto cilindri americani che guiderà Driver. Capolavoro da aggiungere assolutamente alla vostra biblioteca. Una storia a tutta velocità...
I turbamenti di un giovane bibliomane di Guido Vitiello
Cult, 2012 - “I turbamenti di un giovane bibliomane (già il titolo è esplicativo della vocazione al calembour colto dell’autore) ha l’aria del libro anomalo (un po’ excursus letterario-filosofico, un po’ saggio di costume), dal quale si apprende senza annoiarsi...
L’inviato - Stephen Dando di Collins
Un romanzo storico ed avventuroso che affronta in modo inconsueto uno dei principali dilemmi della storia: la veridicità dei vangeli e della figura di Gesù Cristo. Un’opinione che incuriosisce e che va letta sia dai credenti che dagli atei!
Dark Florida di John Brandon
Giano, 2012 - A metà tra un giallo piuttosto anomalo e un romanzo di formazione, "Dark Florida” dell’esordiente-rivelazione statunitense John Brandon ci mostra l’altra faccia della Florida, la sua metà oscura...
Annibale - Il romanzo di Cartagine di Gisbert Haefs
La celebrazione di Annibale, un uomo che seppe stupire il mondo intero. Un grande guerriero e condottiero ma anche saggio e abile politico. Un uomo straordinario che precorse i tempi e che venne sopraffatto solo dal destino!
101 misteri su Bologna (che non saranno mai risolti) di Barbara Baraldi
Newton Compton, 2011 - Protagonisti del libro saranno i misteri più antichi, legati a Gesù Cristo, al Medioevo e a misteriose trame che intrecceranno date, numeri e leggende, sino a giungere ai primi anni del novecento, alla seconda guerra mondiale, ai sanguinari anni di piombo. Andremo alla ricerca del tesoro dei Templari o a confrontarci con l’enigma del sorriso della Gioconda...
Carthago di Franco Forte
La lotta tra due mondi epici, la lotta tra due uomini immortali. Le gesta di un condottiero eterno e dell’uomo che incarnò l’anima di Roma. Annibale Barca e Scipione l’Africano nella seconda guerra punica!
Animali magici. Simboli, tradizioni e interpretazioni di Roberto Marchesini e Sabrina Tonutti
Un testo suggestivo in cui si tratta del complesso rapporto dell’uomo col ricchissimo mondo animale, fonte di grandi conoscenze e multiformi scoperte.
Keiròn: gioco e formazione. Didattica divertente e training efficace
La Meridiana, 2012 - Un vademecum indispensabile per quanti - insegnanti, formatori, educatori - intendano “svoltare”, assumendo il gioco come medium dalle diverse potenzialità d’impiego. Una sfida più ardua di quanto non appaia a prima vista
Il sottobosco. Berlusconiani, dalemiani, centristi, uniti nel nome degli affari di Claudio Gatti, Ferruccio Sansa
Il grande male italiano. La politica degli affari e gli affari della politica, quell’intreccio di interessi che raramente emerge alla luce del sole ma che condiziona in modo decisivo la vita del paese: ecco il sottobosco, il cuore politico-economico dove il business è business, indipendentemente dal partito di appartenenza, e l’interesse di pochi, i soliti, piega l’interesse generale. Gli autori spiegano come D’Alema e Berlusconi, due politici apparentemente schierati uno contro l’altro, in realtà alimentano un nucleo di potere che da vent’anni paralizza l’Italia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1440 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net