Il volo del calabrone di Ken Follett
Un atto di puro eroismo, durante la seconda guerra mondiale, da parte di civili danesi ed in particolare di un ragazzo coraggioso. La maestria di Ken Follett ci affascina ancora una volta...
Il volo del calabrone di Ken Follett
Un atto di puro eroismo, durante la seconda guerra mondiale, da parte di civili danesi ed in particolare di un ragazzo coraggioso. La maestria di Ken Follett ci affascina ancora una volta...
Alchemia di Chiara Guidarini
Linee Infinite, 2011 - Dopo Io, Virginia, Chiara Guidarini ci conduce un’altra volta attraverso le strade del paranormal. Una storia moderna e romantica, ricca di contrasti e sentimenti che vi faranno stare bene.
Prohibited Book di Luis Royo
Prohibited è, forse, l’opera più famosa di Royo. A ragione? Sensualità a parte, la qualità di questi disegni, secondo me, è elevatissima. Non saranno i più casti dell’artista spagnolo, però riesce alla grande nel suo intento. Quale? Lasciarvi stupefatti.
La convocazione di John Grisham
Un avvincente romanzo di Grisham che appassiona il lettore per i continui colpi di scena davvero sorprendenti. Il protagonista è il Dio denaro. D’altronde ognuno di noi come si comporterebbe se trovasse tre milioni di dollari?
Il Gioco di Anders De La Motte
Elliot, 2011 - "Il Gioco" di Anders De La Motte è stato il thriller più venduto in Svezia nel 2010. Un gioco può anche diventare letale, forse non per chi gioca, forse per qualcuno al di fuori di esso e totalmente inconsapevole...
Tont le sa tutte! di Fabrizio Fontana
Correvano i primi anni del ventunesimo secolo e quel geniaccio di Fabrizio Fontana pensò bene d’inventarsi un personaggio di sana pianta: James Tont, parodia del più famoso James Bond.
Walhalla di Clive Cussler
Le sfrenate avventure di Dirk Pitt ritornano in questo ottimo romanzo di Cussler dove misteri millenari si fondono ad azioni fantascientifiche. Mostri marini, duelli aerei, navi affondate, sommergibili fantasma, tesori vichinghi e molto, molto ancora …..
Women di Luis Royo
Erotismo e amore: questi sono i marchi di fabbrica dell’artista spagnolo. Luis Royo ha dipinto le sue donne come le vedeva: senza remore, senza censure, senza compromessi. Tutte le sue donne sono da amare e odiare...
Pancreas di Giobbe Covatta
"Pancreas" è uno dei libri più belli del grande comico Giobbe Covatta. Il sottotitolo cita "Trapianto del Libro Cuore", un gioco di parole con il celeberrimo libro di Edmondo De Amicis. Le parodie de La Piccola Vedetta Lombarda, Cappuccetto Rosso, Pinocchio… e tante altre storie famosissime.
L’osservatore di Franck Thilliez
Nord, 2011 - "L’osservatore" ha un’anima nera, inquietante e sibillina, che incatena il lettore alla trama, al susseguirsi di vicende folli eppure credibili, inquietanti proprio perché chi legge sa benissimo che rientrano nell’ambito del possibile.
Il destino del leone di Wilbur Smith
Il primo indimenticabile romanzo di Wilbur Smith. Un ragazzo di fine ‘800 rincorre il proprio destino proprio come il leone, il “re” della savana …
Evolution di Luis Royo
In quest’opera Royo lascia da parte steampunk e si concentra sul fantasy. Guerrieri medievali, che potrebbero ricordare le opere di Tolkien e Brooks, fanciulle indifese o determinate, duelli all’ultimo sangue…
Visions di Luis Royo
Visioni: come non associare questa parola all’universo mistico e immaginario di Luis Royo? Universi paralleli e steampunk, lande desolate rischiarate da un sole tanto lucente quanto irreale…
Malefic di Luis Royo
"Malefic" è un titolo altisonante, ma anche veritiero. La drammaticità degli eventi danzerà ininterrottamente con la passione che scaturirà dalla mente dell’autore. Un altro capolavoro di Royo da assaporare.
Dead Moon. Epilogue di Luis Royo
Rizzoli Lizard, 2010 - Secondo episodio per le avventure orientaleggianti disegnate da Luis Royo. L’amore, la guerra e la passione troveranno un giusto compromesso tra loro? Spiritualità, passione e sentimenti si fonderanno come nel capitolo precedente, dolce e amaro al tempo stesso.
Grandi Speranze di Charles Dickens
Vecchia di decenni ma ancora attuale, quest’opera di Charles Dickens può insegnare a vivere o soltanto avvolgere il lettore con la sua incredibile atmosfera. In ogni caso un volume imperdibile, da aggiungere alla propria biblioteca, senza riserve.
Dead Moon di Luis Royo
Rizzoli Lizard, 2009 - Prima delle due parti che compongono la storia di Dead Moon. Una serie di disegni bellissimi, ricchi di colore e bui al tempo stesso. Un tripudio di ferocia, sensualità e passione, avvolte in un tornado che vi prenderà e vi stordirà.
Figli del Nilo di Wilbur Smith
Il re incontrastato dell’avventura ci riporta indietro nel tempo, nel misterioso ed affascinante mondo egizio raccontandoci la vita e le imprese di faraoni, grandi guerrieri e stupende fanciulle. Il grande fiume scorre immutabile avvolgendo e proteggendo tutti i suoi figli: i figli del Nilo!
La passeggiata di Federico Moccia
BUR, 2007 - Federico Moccia abbandona le storie d’amore alle quali ci ha abituato e ce ne regala una altrettanto struggente. Nessun bacio, nessuna scena d’amore, nessuna prima volta, ma l’amore di un padre per il proprio figlio. E questa è una delle più grandi storie d’amore che abbia mai raccontato.
Che cosa strana è il mondo di Jean d’Ormesson
Barbès, 2011 - Un saggio di filosofia che finalmente non spaventa. Seduce, anzi, per l’intelligibilità di scrittura, così rara tra gli accademici delle nostre latitudini. Trecento pagine in assoluta leggerezza di stile.
L’uomo con la giacca verde di Pier Mario Fasanotti
Un barbone di nome Giovanni chiede udienza e viene ricevuto dal Commissario Donati. Gli consegna una giacca verde che gli dice appartenere a un uomo, presumibilmente un barbone come lui, che ogni tanto fa capolino nella sua zona. Ma la descrizione dell’uomo non farebbe minimamente pensare a un senzatetto...
Malafemmena di Lorenza Fruci
Donzelli, 2011 - A lettura ultimata di “Malafemmena. Le canzoni di Totò” (Donzelli 2009) posso dire di saperne di più sull’uomo Totò: sui rivoli e i risvolti della sua personalità. Merito del lavoro di scavo compiuto dalla giornalista Lorenza Fruci capace di condensare, in poco più di centoventi paginette, tanto, se non tutto, della vita (e dell’opera, musicale nella fattispecie) di Totò.
Gli indagatori dell’incubo. Cinque casi del soprannaturale risolti dai maestri dell’orrore
Scegliete un pomeriggio di sole e tuffatevi nei racconti di H.P. Lovecraft, Seabury Quinn, Robert E. Howard, William H. Hodgson e Manly W. Wellmann.
Il rifugiato dell’abbazia di Ellis Peters
Il cupo medioevo, un’abbazia inglese, monaci e briganti, sceriffi e ricchi signori ma soprattutto un altro mistero che deve risolvere fratello Cadfael, l’investigatore del XII secolo, creatura nata dalla penna di Ellis Peters, vera regina del mystery medievale!
Lettera agli amici sulla bellezza di Davide Bregola
Davide Bregola scrive: "Volevo offrire loro una lettera che parlasse della bellezza perché sentivo che il mondo circostante non provava nemmeno a mettersi nell’ordine di idee... Ora vorrei che questa lettera incontrasse altri amici per condividere con loro tutto ciò che di bello il mondo può offrire."
Il risveglio di J. R. Ward
Rizzoli, 2010 - Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a tenerli a bada. Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta, Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga... Primo volume della saga del Pugnale Nero. In questo tomo si narra la storia d’amore tra Wrath e Beth.
Caruso di Melisanda Massei Autunnali
Donzelli, 2011 - “Caruso” esce il 10 ottobre 1986, in pieno evo musicale esterofilo/elettronico, come unico inedito del live americano “DallAmeriCaruso”. Una canzone che rappresenta uno squarcio di storia (parziale, ma soltanto per via del periodo circoscritto che tratta) della canzone italiana: melodica, lirica, pop, cantautorale.
Il sapore del sangue di Deon Meyer
Uno dei thriller più avvincenti, ambientato nel meraviglioso Sudafrica. L’omicidio di un antiquario cela un segreto nazionale inconfessabile, una drammatica storia di vent’anni prima macchiata di sangue...
Simplify your life di W. Tiki Kustenmacher con Lothar J. Seiwert
Semplificare e mettere ordine nella propria vita per scoprire le cose veramente importanti. In questo libro le regole per farlo... Un libro piacevole da consultare in più occasioni con l’idea di guadagnare qualcosa di utile per la propria vita dalla sua lettura.
Esbat di Lara Manni
Precedente a Sopdet, Lara Manni ci regala questa storia fantastica e reale al tempo stesso. Prequel del libro citato, ci informa sulle regole dell’Esbat e ci fa entrare a sua volta in un mondo fantastico, in cui non saremo semplici lettori ma ci sentiremo parte integrante della storia.
La bambola dell’alchimista di Bianca Pitzorno
Libri per bambini - Una storia originale, ben narrata e coinvolgente sin dall’inizio. Un libro da leggere da piccoli, per incamminarsi sul magnifico sentiero della lettura e da rileggere da grandi, per ricordarci da dove siamo partiti.
CipriaVaniglia. Bugiardini d’amore di Maria Silvia Avanzato e Gaia Conventi
Damster, 2011 - Amore, passione, tradimenti, rivalità, odio. Cosa mai avrà l’aria de La Wiege per tirare fuori da ognuno dei protagonisti sentimenti che non credevano nemmeno d’avere? Gaia Conventi e Maria Silvia Avanzato ci regalano una storia intensa e ricca di colpi di scena.
Gli omicidi della Rue Morgue di Edgar Allan Poe
Tre semplici racconti, nei quali Poe riesce a essere sublime, agghiacciante e intrigante al tempo stesso. Vale davvero la pena di immedesimarsi in queste storie e viverle in prima persona.
Il cielo capovolto di Stefano Carnicelli
Prospettiva Editrice, 2011 - “Il Cielo Capovolto” è un libro che ci riporta alla crudeltà della vita, ma al contempo è prezioso per i valori che trasmette, gli stessi che sembrano ormai essere dimenticati. Lodevole per aver fatto sognare il lettore fino all’ultima riga...
I confratelli di John Grisham
Debolezze umane, spregevoli ricatti, enormi interessi politici internazionali ed uno stupefacente finale in uno dei migliori romanzi dl maestro del “legal thriller”: John Grisham.
Roger Waters di Stefano Magnani
I Pink Floyd: un gruppo mitico per la storia del rock, nato dalla geniale mente di Syd Barrett, a metà degli anni sessanta. Dopo il suo abbandono, il testimone passò nelle mani di George Roger Waters, sino al 1983. Questo libro racconta di Roger, del suo periodo di mente creativa per i Pink Floyd, e della sua carriera solista.
Ancora io di Lisa Genova
Piemme, 2011 - “Ancora io”- quasi quattrocento pagine che non annoiano e difficilmente si dimenticano - è un libro possente, credibile, minuzioso, duro e sentimentale al contempo, sin dal suo incipit. Una lettura imperdibile, assolutamente consigliata.
Il volto della battaglia di John Keegan
Il saggio storico scritto da John Keegan è divenuto un’icona del suo genere perché descrive le battaglie dal punto di vista dell’umile soldato e non da quello dei generali o dell’opinione pubblica. Un capolavoro storiografico che descrive le emozioni dei combattenti in battaglia, la paura, il coraggio, l’esaltazione ed il dolore. Con il trascorrere dei secoli nulla sembra cambiato nella psicologia del soldato...
Racconti Neri di Giorgio Scerbanenco
Questo volume raccoglie i migliori racconti "neri" scritti da Giorgio Scerbanenco dalla fine degli anni Cinquanta fino alla morte improvvisa, nel 1969. Un libro da avere nella propria biblioteca personale.
Grida per me di Karen Rose
Leggereditore, 2011 - “Grida per me” è un thriller estremamente intricato, da leggere con attenzione, che però ripaga ampiamente il lettore con una quantità infinita di sorprese e colpi di scena: come una matrioska, il romanzo di Karen Rose racchiude più piste, più crimini e più colpevoli strettamente collegati tra loro, le cui vendette trasversali alimentano una spirale infinita di violenza.
Pink Floyd. The Wall
30 novembre 1979. Una data scolpita nella pietra. Un giorno speciale per la storia della musica. Quattro ragazzi di Cambridge pubblicano un disco (doppio). Un disco che parla d’alienazione umana. Signori, stiamo parlando di The Wall dei Pink Floyd.
Io, Virginia di Chiara Guidarini
Linee Infinite, 2010 - Nuova prova per Chiara Guidarini, autrice della Saga di Ancyria, che questa volta si dedica al fantasy-gotico, tratteggiando la vita
della Duchessa Virginia De’ Medici, sposa di Cesare d’Este in un parallelo con la vita di un’altra sposa dei giorni nostri, Sara Varzi.
Come il mare di Wilbur Smith
Un uomo sfida la forza del mare e la malvagità umana. Un romanzo vero simbolo dell’avventura, dai ghiacci dell’Antartide agli uragani della Florida, ai mari sudafricani...
Tu che te ne andrai ovunque di Ilaria Rossetti
2009 - Un giorno di maggio, una Milano tesa e irrespirabile. Eva, Nicola, Argo i tre protagonisti. Eva, violinista, prova a scrivere lettere a un uomo che non sa come amare, un uomo che le sfugge, che viene dalla Giordania e culla in sé la bellezza e i misteri di una terra antica e lontana, un uomo in bilico tra l’anima musulmana, con le sue regole e costrizioni, e l’anima occidentale, spesso censurata, volutamente sopita...
Notte sull’acqua di Ken Follett
L’affascinante volo transoceanico tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti sul’idrovolante Clipper è una novità assoluta per il 1939. L’entusiasmo è alle stelle e poco importa che il giorno d’imbarco coincida con la dichiarazione di guerra alla Germania nazista...
Cercasi Niki disperatamente di Federico Moccia
Federico Moccia immagina come dovesse essere Niki, dove fosse, cosa facesse prima di diventare la protagonista di quella storia meravigliosa che ha scritto. Chi abbia letto "Scusa Ma Ti Chiamo Amore" e il suo seguito, "Scusa Ma Ti Voglio Sposare", sa perfettamente di chi sto parlando.
Pink Floyd di Paolo Bertrando
Leggere i testi (con traduzione a fronte) dei vecchi dischi dei Floyd, magari mentre li si ascolta, è sempre un piacere.
Dagli albori, con The Piper At The Gates Of Dawn, disco partorito dalla geniale mente di Syd Barrett, fino A Saucerful Of Secrets, l’album che avrebbe visto la leadership passare da Syd a Roger.
In presenza del nemico di Elizabeth George
Elizabeth George ci stupisce ancora per l’ottima trama poliziesca in cui si accavallano, caso assai raro per il genere, dei temi profondi ed attuali che evidenziano le virtù e le debolezze umane...
La tensione e l’angoscia per il rapimento di una bambina, gli intrighi politici si intrecciano con i segreti personali dei protagonisti mettendo in risalto un altro capolavoro della regina del mystery contemporaneo...
Wrestling. Il libro ufficiale
Dalle bellissime foto colorate, questo libro ci aiuterà a conoscere qualcosa di più sui nostri beniamini del Wrestling, a vederli anche come essere umani, non solo come attori di uno spettacolo sontuoso e scoppiettante. Da leggere con curiosità, o semplicemente da sfogliare. Consigliato.
Terremoto di Stefano Ronzani
Molti pensano che i Litfiba siano nati nel 1990, con El Diablo. Errato. Il gruppo nasce nel 1980, ben dieci anni prima di quel bellissimo disco.
Frequentatori dell’ambiente underground, con un sound ben diverso da quello di El Diablo e, soprattutto, da quello attuale. Forse la migliore band italiana, comunque un gruppo che ha lasciato un segno nella storia della musica. E dedicare loro un libro era dovuto.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
1446 articoli
Mario Bonanno
706 articoli
Stefano Trabucchi, scrittore
155 articoli
Antonietta Mirra
86 articoli
Rossella Martielli, scrittrice
69 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net