Gli e-book più venduti nel 2013
Scopriamo insieme l’attuale lista dei 10 ebook più venduti, secondo la classifica mostrata dalla libreria online LaFeltrinelli.it.
Gli e-book più venduti nel 2013
Scopriamo insieme l’attuale lista dei 10 ebook più venduti, secondo la classifica mostrata dalla libreria online LaFeltrinelli.it.
Calendario Astrologico 2014 di Branko: le previsioni astrologiche segno per segno
Mondadori, 2013 - Ecco il libro con le previsioni astrologiche, segno per segno, di Branko, il noto astrologo di Radio Dimensione Suono.
Il Principe di Machiavelli: nuova traduzione di Carmine Donzelli
Nel cinquecentennale della nascita del “Principe” di Niccolò Machiavelli, l’editore Donzelli pubblica una raffinata edizione del testo del grande “segretario” fiorentino con una traduzione a fronte dall’italiano del ‘500 a quello contemporaneo, realizzata da Carmine Donzelli stesso. Ecco com’è nata l’esigenza ed è stata realizzata la nuova traduzione...
Frankenstein: da gennaio 2014 al cinema un film con protagonista il personaggio di Mary Shelley
Dal 23 gennaio 2014 al cinema "I, Frankenstein" con Aaron Eckhart Jai Courtney nei panni del protagonista. Quanto il film mantiene del personaggio e della storia originale? Scopriamolo insieme.
I migliori libri del 2013 secondo il New York Times
Quali sono i migliori libri del 2013? Ecco il parere dei critici del New York Times e i titoli dei romanzi giunti in Italia.
Libri cartacei o libri digitali: chi vince la sfida?
Libri cartacei vs libri digitali, chi vince la sfida? Per me, cartaceo for ever, ma anche il digitale ha il suo perché...
Premio Andersen 2013: i migliori libri dell’anno per bambini e ragazzi
Il Premio Andersen è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, nonché ai loro autori, illustratori ed editori. Vediamo insieme i vincitori 2013.
Un mito nel mito. Jacqueline a Capri: le fotografie esposte allo Splendor Parthenopes a Roma
Fino al 19 gennaio 2014 lo Splendor Parthenopes a Roma ospita gli scatti e il sorriso di una donna icona del nostro tempo.
Massimiliano Governi
Massimiliano Governi nasce a Roma nel 1962. È scrittore e curatore editoriale. È autore di romanzi pubblicati con Baldini & Castoldi, Einaudi e Bompiani. Da pochissimo è tornato nelle librerie con Come vivevano i felici (Giunti), un romanzo drammatico che ripercorre la vita di Bernard Madoff, considerato uno dei più grandi truffatori finanziari di tutti i tempi.
Dal libro cartaceo all’ebook: intervista a Rita Charbonnier, autrice de “La strana giornata di Alexandre Dumas”
Dopo un esordio nel 2006 con un romanzo tradotto in cinque lingue e pubblicato in dodici Paesi e altri due romanzi pubblicati in cartaceo sempre da Piemme, Rita Charbonnier ha scelto di pubblicare una nuova edizione del Suo romanzo “La strana giornata di Alexandre Dumas” in versione ebook sulla piattaforma Narcissus.
Libri: dal 2014 detrazione fiscale del 19%
Dal 2014 per chi acquista libri arriva una detrazione fiscale del 19% fino alla soglia massima di 2.000 euro: 1.000 euro per i testi scolastici/universitari e 1.000 euro per gli altri libri.
Buon compleanno a Susanna Tamaro
Il 12 dicembre Susanna Tamaro ha festeggiato il suo compleanno. A lei che manda messaggi attraverso ogni pubblicazione gli auguri di tutti e i complimenti per aver saputo non solo parlare attraverso la propria personale visione della realtà bensì anche per lo spiccato talento nell’immedesimarsi nelle storie degli altri.
Intervista a Fabiana Giacomotti, autrice de “La milanese chic”
“La milanese chic” (Baldini Castoldi, 2012 e nuova edizione 2013) è una guida che ci conduce in un tour della città meneghina attraverso spunti e aneddoti storici, aggiornata con nuovi indirizzi dove acquistare, scegliere o anche solo informarsi. L’autrice è stata intervistata da Alessandra Stoppini.
L’Oriente nei libri: un business?
I conflitti etnici che affliggono i paesi orientali, dall’Afghanistan al Pakistan passando per l’Iran, magari qualche storia commovente sulle sofferenze di donne e bambini, meglio se violentati, sono argomenti graditi dai lettori occidentali. Quanto business c’è dietro questi romanzi?
Più Libri Più Liberi 2013 attraverso gli occhi di una scrittrice esordiente
Finalista al Premio Campiello Giovani nel 2000, la nostra collaboratrice Ilaria Scarpiello a inizio anno ha pubblicato il Suo romanzo d’esordio “La figlia femmina di Adamo” (Edizioni Clandestine, 2013). Per la prima volta da scrittrice alla Fiera Più Libri Più Liberi, ha deciso di condividere con noi la Sua esperienza.
Intervista ad Alice Di Stefano, in libreria con “Publisher. L’età dell’oro”
Publisher (Fazi 2013) è un viaggio sincero nel mondo dell’editoria colta in un momento unico quell’Età dell’oro, come recita il sottotitolo del volume, che ora forse è scomparsa per sempre. L’autrice Alice Di Stefano, editor per Fazi editore, presenta il libro in un’intervista a cura di Alessandra Stoppini.
Natale 2013: i libri più venduti negli ultimi mesi, recensiti su SoloLibri.net
Il 25 dicembre è alle porte e in molti cercano titoli di libri da regalare a Natale. Nelle librerie sono accatastate centinaia di libri e bestseller degli ultimi mesi, ma varranno l’acquisto? Di che trattano? Saranno il regalo giusto? Un elenco di copertine e titoli di libri per non arrivare impreparati in libreria.
Addio a Nelson Mandela, il padre della libertà: 5 libri per ricordarlo
Nelson Mandela, uomo di grande coraggio, verrà da noi ricordato come il politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid e dopo la condanna al carcere nella lotta per le uguaglianze sociali e contro le discriminazioni razziali nel suo Paese che gli valsero il premio Nobel per la pace nel 1993.
La scrittura: chimera o realtà realizzabile?
La scrittura è un sogno per molti giovani, ma spesso tale rimane. Certo, c’è chi ce la fa, ma in altri casi l’unica soluzione è il “selfpublishing”, magari con l’apporto della tecnologia di cui si servono molti giovani scrittori. Ecco un’intervista ad una giovane scrittrice che ha scelto questa strada.
Libri per bambini da regalare a Natale: suggerimenti
Il Natale rappresenta un momento particolare anche nell’ambiente scolastico. E’ doveroso e, allo stesso tempo, piacevole festeggiare. Ecco alcuni suggerimenti di libri per bambini.
Intervista a Raffaella Romagnolo, in libreria con "Tutta questa vita"
Raffaella Romagnolo è una giovane e brillante scrittrice piemontese. Dopo un ingresso nel mondo letterario con il giallo “L’amante di città” (Frilli, 2007), seguito dal meritato successo de “La masnà” (Piemme, 2012), l’autrice torna in libreria con il suo terzo romanzo “Tutta questa vita” (Piemme, 2013).
Intervista a Vincenzo Mazzaccaro, collaboratore di Sololibri.net
A novembre 2013 è stato Vincenzo Mazzaccaro il collaboratore più attivo del mese, con la pubblicazione di 17 articoli.
Vincenzo scrive sul ns sito solo da fine marzo 2013, eppure ha già superato i 100 articoli. Lettore vorace? Scopriamolo insieme nell’intervista che ci ha rilasciato.
L’effetto positivo dei premi letterari sulle vendite dei libri non è valso per Alice Munro?
Pur se ottima scrittrice e maestra del racconto, Alice Munro, premio Nobel per la Letteratura, non è riuscita a conquistare la vetta dei libri più venduti questo mese. Perché?
“Daisy Miller” di Henry James, presentato alla Biblioteca di Roma
Ieri è stato presentato alla Biblioteca comunale di Roma intitolata ad Enzo Tortora (in Via Zabaglia, al Testaccio) il racconto di Henry James “Daisy Miller”, inserito nella
collana dal titolo suggestivo, Emozioni a Roma, della casa editrice Lozzi.
Giulia Alberico ed Elisabetta Bolondi presentano “Novelle romane” di Luigi Pirandello a Roma
"Novelle romane" sarà presentato mercoledì 4 dicembre alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale Flaminia (Municipio Roma II) in via Fracassini, 9.
Fausto Brizzi: da regista a scrittore con “Cento giorni di felicità”
Brizzi, che al cinema non ha mai sbagliato un film, ora esce con un libro lungo, ansioso e vitale per i tipi di Einaudi Stile Libero. Dalle commedie ad un libro forte sulla malattia. Molte le domande dei lettori, a cui lo scrittore risponde in una video-intervista.
Come trasmettere l’amore per i libri ai più giovani?
La scuola, la famiglia, la crisi, il progresso tecnologico che cattura l’interesse dei più piccoli sono possibili corresponsabili del decrescente amore per la lettura dei più piccoli. Al di là di individuare di chi sia la colpa, è necessario adottare strategie vincenti per invertire la tendenza.
Centenario dell’uscita del primo libro della Recherche di Marcel Proust
Il 14 novembre 1913 esce Dalla parte di Swann di Marcel Proust, dopo rifiuti eccellenti, per un libro ritenuto troppo lungo e superficiale.
Intervista a Leonardo Bonetti, autore di “Una storia immortale”
Leonardo Bonetti, nato a Roma nel 1963, è poeta e scrittore. Il 13 novembre è uscito Una storia immortale (Italic, Collana Pequod) avvincente romanzo in bilico tra thriller e racconto filosofico
Biblioteche pubbliche: una soluzione per i lettori forti, in tempo di crisi
Anche se i lettori forti stanno diminuendo, le biblioteche pubbliche in Italia prestano quarantasette milioni di libri l’anno. Un aiuto prezioso per la diffusione del sapere.
Intervista a Marcello Simoni, a novembre in libreria con “Il labirinto ai confini del mondo”
Marcello Simoni, ex archeologo laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi e romanzi storici. Con Il Mercante di libri maledetti, romanzo d’esordio, con oltre 500mila copie vendute, ha vinto il 60° Premio Bancarella. Dal 7 novembre è in libreria con “Il labirinto ai confini del mondo”, che ci presenta in un’intervista.
Novembre 2013: nuovi audiolibri Emons nelle librerie
In autunno fioriscono moltissime novità letterarie tra le quali due audiolibri Emons in uscita oggi 20 novembre:
Intervista a Sandra Petrignani, in libreria con “Il catalogo dei giocattoli”
La raccolta di racconti Il catalogo dei giocattoli, pubblicata da Theoria (1988), ristampata da Baldini & Castoldi nel 2000, viene ora nuovamente editata da Beat. La scrittrice Sandra Petrignani ce la presenta nell’intervista rilasciata ad Alessandra Stoppini.
Intervista ad Alessio Mussinelli, al suo esordio con “Nemmeno le galline” (Fazi, 2013)
Alessio Mussinelli, nato in provincia di Bergamo, dove vive a due passi dal lago d’Iseo, si è laureato in Lettere e ha conseguito il diploma di Master in scrittura presso l’Università Cattolica di Milano. Nemmeno le galline (Fazi 2013) è il suo primo romanzo pubblicato nella collana umoristica Le Meraviglie della casa editrice romana.
I migliori libri del 2013 secondo Goodreads
La fine dell’anno si avvicina e con essa il tempo dei bilanci e il mondo del libro non è da meno. Su “Goodreads”, il social network dedicato al mondo della lettura, si sono appena conclusi i primi due gironi per la scelta del miglior libro del 2013 (il terzo sarà aperto dal 18 al 25 Novembre).
Addio a Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007
Dopo una lunga ed operosa vita la "cantrice del femminismo" ci ha lasciato.
Masterpiece: il primo talent letterario dal 17 novembre su Rai3. Come funzionerà?
Dal 17 novembre su Rai3 arriva in seconda serata Masterpiece, il primo talent show sulla scrittura. Di che si tratta?
I lettori forti in Italia stanno diminuendo
Siamo arrivati al punto che la dicitura lettore forte va bene anche se hai letto più di quattro libri l’anno e non più dodici come era nel 2012.
4 libri da leggere per bambini dai 6 ai 10 anni
Come fare nei casi in cui la lettura non trasmetta gioia e quando, ancor piccini, si fa anche fatica a decifrare il codice scritto? E’ necessario, in questi casi, cercare soluzioni alternative. Qui di seguito alcuni libri che potrebbero esser d’aiuto ai lettori in erba.
Lettori si diventa: il gioco per far apprezzare la lettura ai bambini
Salani ha promosso un’iniziativa di tutto rispetto: "Lettori si diventa". Attraverso un gioco, scaricabile online, sarà possibile far apprezzare i libri ai bambini in modo interattivo e divertente.
Lettori non si nasce, si diventa: a Montefiascone un incontro per la promozione della lettura
Giovedì 7 novembre 2013 alle ore 16,30 a Montefiascone (VT) si terrà l’incontro "Lettori non si nasce, si diventa… a scuola, in famiglia, in libreria, in biblioteca", tenuto dalla nostra collaboratrice Elisabetta Bolondi.
I 10 libri più belli dal 2000 ad oggi, secondo Panorama
La giornalista Antonella Sbriccoli ci tiene a precisare nell’articolo come si tratti di una classifica del tutto personale e parziale, tuttavia ci piaceva segnalarla e confrontarci con i nostri lettori: che ne pensate? Quali sono stati i 10 libri più belli tra quelli che avete letto da dopo il 2000? Aggiungete la vostra lista nei commenti!
Quanto leggono gli italiani? I dati della lettura in Italia
Esiste una relazione precisa tra il benessere economico di un Paese e la sua percentuale di lettori, i libri favoriscono lo sviluppo delle idee, del progresso sociale ed economico. La lettura crea progresso. Forse è proprio questo che ci siamo dimenticati, o forse non lo abbiamo mai saputo.
Intervista ad Aldo Cazzullo: Basta piangere! Storie di un’Italia che non si lamentava
Alessandra Stoppini ha intervistato per noi Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, autore di numerose pubblicazioni, tra cui l’ultimissimo saggio: "Basta piangere! Storie di un’Italia che non si lamentava" (Mondadori, 2013).
Ender’s Game: dal libro al film
Il 30 ottobre 2013 arriva nelle sale Ender’s Game (regia di Gavin Hood), tratto dal celebre bestseller "Il gioco di Ender" di Orson Scott Card. Di che si tratta?
Il Gattopardo: la versione restaurata del film torna nelle sale
A cinquant’anni dalla sua uscita, lunedì 28 ottobre 2013 tornerà nelle sale italiane “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, in versione restaurata, prodotto dalla Titanus che ha voluto riproporlo come capolavoro mai dimenticato tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Addio ad Augusto Odone, il papà scienziato dell’Olio di Lorenzo
A poco più di ottant’anni si è spento, ad Acqui Terme, in Piemonte, un uomo la cui storia rimarrà indimenticabile. Si tratta di Augusto Odone, un economista italiano che ha dedicato, insieme alla moglie, l’intera vita a curare il figlio Lorenzo...
Intervista a Giovanna Zucca: “Una carrozza per Winchester. L’ultimo amore di Jane Austen”
Giovanna Zucca vive e lavora a Treviso come strumentista e aiuto anestesista in sala operatoria. Ha brillantemente esordito nel 2010 con il romanzo Mani calde. La scrittrice ci presenta il terzo romanzo: Il terzo romanzo Una carrozza per Winchester. L’ultimo amore di Jane Austen (Fazi Editore 2013).
“I libri degli altri”. Il lavoro editoriale di Italo Calvino in mostra alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Italo Calvino avrebbe compiuto in questi giorni 90 anni. Per celebrare questa importante ricorrenza la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presenta“I libri degli altri”. Il lavoro editoriale di Italo Calvino, una mostra iconografica e documentaria dedicata allo scrittore.
Intervista a Gianrico Carofiglio: “Il bordo vertiginoso delle cose”
Lo scrittore vincitore del Premio Bancarella 2005 ci presenta il Suo libro “Il bordo vertiginoso delle cose”, pubblicato da Rizzoli e dal 21 ottobre 2013 in libreria.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1376 articoli
Serena Di Battista
1101 articoli
Alessandra Stoppini
547 articoli
Eleonora Daniel
371 articoli
Ilaria Roncone
332 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net