Pace non cerco, guerra non sopporto: testo e analisi del sonetto di Dino Campana
Dino Campana riprende un sonetto petrarchesco e ne ricava un Salmo di solenne e straziante densità lirica. Scopriamone insieme testo e analisi.
Pace non cerco, guerra non sopporto: testo e analisi del sonetto di Dino Campana
Dino Campana riprende un sonetto petrarchesco e ne ricava un Salmo di solenne e straziante densità lirica. Scopriamone insieme testo e analisi.
William Blake: Canti dell’innocenza e Canti dell’esperienza. Caratteristiche e poesie più famose
Scopriamo le due raccolte poetiche più famose del poeta inglese William Blake: Canti dell’innocenza e Canti dell’esperienza. Eccone le caratteristiche e le poesie più famose.
“Meriggio d’estate”: la poesia di Umberto Saba dedicata alla calura estiva
Leggiamo oggi una poesia tratta dal "Canzoniere" di Umberto Saba e che racconta le caratteristiche tipiche dei pomeriggi estivi.
“Non chiederci la parola” di Montale: parafrasi, metrica e analisi del testo
La poesia "Non chiederci la parola" fu scritta da Eugenio Montale nel 1923 e inserita nella raccolta Ossi di seppia nell’omonima sezione. Vediamo parafrasi, metrica e analisi del componimento.
Essere come l’Araba Fenice: dal mito al modo di dire. Origine e significato
Cosa significa essere come l’Araba Fenice? Scopriamo significato e origine del modo di dire, a partire dal mito della fenice spesso richiamato in letteratura.
Il darwinismo nei romanzi di Verne e Conan Doyle
L’articolo analizza l’influenza degli studi di Charles Darwin in alcuni celebri romanzi di Jules Verne (1828-1905) e Arthur Conan Doyle (1859-1930).
William Blake: vita e opere del visionario poeta inglese
Il 12 agosto 1827 si spegneva a Londra il poeta William Blake. Appassionato di arte medievale, fu anche un pittore e grande miniaturista, è celebre per le sue poesie improntate a una forte visione spirituale. Scopriamo la sua vita e approfondiamo i temi delle sue opere.
Ignazio Silone: vita e opere dell’autore di “Fontamara”
Ignazio Silone è stato uno scrittore, giornalista e saggista, tra i maggiori intellettuali del Novecento. Nel suo romanzo più celebre “Fontamara” denunciava la condizione di povertà e oppressione delle classi subalterne. Scopriamo vita e opere del grande autore.
Margaret Mitchell: 10 cose che (forse) non sai sull’autrice di “Via col vento”
Nella notte dell’11 agosto 1949 la scrittrice Margaret Mitchell fu investita da un tassista ubriaco mentre si recava al cinema con il marito. Un tragico epilogo per un’esistenza appassionata, degna di un romanzo. Scopriamo alcune curiosità sulla vita dell’autrice di “Via col vento”.
“La cavalla storna”: la poesia di Giovanni Pascoli dedicata al padre Ruggero
Il 10 agosto 1867 il padre di Giovanni Pascoli, Ruggero, fu assassinato lungo la via di ritorno verso casa. Il poeta dedicò alla memoria di quel tragico evento la celebre poesia “La cavalla storna”. Scopriamone testo, analisi e significato.
“Non amo che le rose che non colsi”: da quale poesia di Guido Gozzano è tratto il celebre verso
Si spegneva a Torino, il 9 agosto 1916, il poeta crepuscolare Guido Gozzano. Uno dei suoi versi più celebri parla delle rose non colte, che simboleggiano le occasioni perdute, le cose che potevano essere e non sono state. Scopriamo testo e analisi della poesia “Cocotte” da cui il noto passo è tratto.
Golfo dei poeti: un percorso letterario da Percy Shelley a Lord Byron
Se siete in vacanza in Liguria non potete mancare all’appuntamento con il mitico Golfo dei Poeti, l’insenatura cara a Percy Bysshe Shelley e Lord Byron. Scopriamo un itinerario attraverso i luoghi che ispirarono i maggiori autori della letteratura mondiale.
Guy de Maupassant: vita, opere e frasi più belle dello scrittore francese
Il 5 agosto 1850 nasceva a Tourville sur Arques lo scrittore francese Guy de Maupassant, considerato uno dei fondatori del racconto moderno. Per celebrare l’anniversario della sua nascita scopriamo le sue frasi più belle.
“Ondeggia oceano”: l’ode romantica di Lord Byron
Il poeta inglese Lord Byron dedica all’oceano un indimenticabile passo del poema narrativo "Childe Harold’s Pilgrimage" (1812-1818). Si tratta di una poesia cardine per il Romanticismo che ci mostra la più perfetta rappresentazione dell’eroe byroniano. Scopriamone testo, analisi e commento.
Hans Christian Andersen: la storia d’amore nascosta tra le pagine de “La Sirenetta”
Il 4 agosto 1875 si spegneva Hans Christian Andersen, autore di intramontabili fiabe della letteratura per l’infanzia. Tra le storie più famose ricordiamo “La Sirenetta”, che fu concepita come una straziante lettera d’amore. Scopriamo la vera storia che si nasconde dietro la fiaba.
Joseph Conrad: genesi e significato del libro capolavoro "Cuore di tenebra"
Il 3 agosto 1924 si spegneva a causa di un arresto cardiaco lo scrittore inglese Joseph Conrad, grande narratore di storie di uomini e di mare. Lo ricordiamo attraverso il suo capolavoro “Cuore di tenebra” in cui è contenuta una profonda metafora del destino umano.
“L’onda”, il mirabile esercizio di poetica di Gabriele D’Annunzio
In una poesia contenuta nella celebre raccolta “Alcyone” Gabriele D’Annunzio ha descritto il movimento dell’onda marina nella sua forma visiva e sonora. Leggendo tra le righe tuttavia è possibile ravvisare nel testo un manifesto di poetica dell’autore e un mirabile esercizio di stile. Scopriamo testo, analisi e commento della poesia.
Isabel Allende: i 5 migliori libri della scrittrice cilena
Buon compleanno, Isabel Allende! Oggi compie 80 anni tondi tondi la scrittrice cilena, nata il 2 agosto 1942 a Lima, in Perù. Per l’occasione vi proponiamo un percorso di lettura attraverso i suoi libri migliori.
“Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare: trama, analisi e personaggi
Dal 4 al 14 agosto 2022 andrà in scena al Globe Theatre di Roma "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. Scopriamone nel dettaglio trama, analisi e personaggi.
“Agosto”, la poesia gustativa di Federico García Lorca
Il poeta spagnolo Federico García Lorca ci restituisce il ritratto del mese di agosto attraverso una serie di immagini che coinvolgono i sensi, soprattutto il gusto. Scopriamo testo e analisi della poesia.
Agosto: testo e analisi della poesia di Raymond Carver
"Agosto" è una delle ultime poesie scritte dall’autore prima di morire. Nel nostro articolo troverete analisi e contenuto del componimento.
Beatrix Potter, la vita segreta dell’autrice di “Peter Il Coniglio”
Il 28 luglio 1866 nasceva a Londra Beatrix Potter, l’anticonformista scrittrice e illustratrice che avrebbe creato le indimenticabili avventure di “Peter Il Coniglio” . La ricordiamo come un’autrice di narrativa per l’infanzia, ma fu anche una scienziata e un’intellettuale. Scopriamo la sua storia.
“Estiva”, l’ode all’estate di Vincenzo Cardarelli
In “Estiva”, una poesia scritta nel 1915, Vincenzo Cardarelli compose un’appassionata ode alla stagione più bella dell’anno. Con parole perfette ed incisive il poeta ci regala un ritratto nitido e compiuto dell’estate. Scopriamone testo, analisi e commento.
“Il Rigoletto”: dal dramma di Victor Hugo all’opera di Giuseppe Verdi
Il Rigoletto di Giuseppe Verdi inaugura la stagione lirica padovana 2022. Scopriamo di più sulla celebre opera ispirata a un’idea di Victor Hugo. Il melodramma di Verdi fu infatti tratto da un dramma del romanziere francese che si trovò al centro di un celebre caso di censura nel 1832.
“Goal,” una poesia di Umberto Saba dedicata alla passione per il calcio
Il calcio diventa poesia nell’opera di Umberto Saba. Grande tifoso, l’autore triestino ha dedicato vari versi allo sport più amato dagli italiani, contenuti nel ciclo “Cinque poesie per il gioco del calcio” (1933-1934). Scopriamo testo e analisi di “Goal”, la poesia più famosa.
Semplice storia: riassunto e analisi della novella di Giovanni Verga
"Semplice storia" di Giovanni Verga tratteggia un idillio mancato tra due giovani onesti immigrati a Milano. Pubblicata sulla rivista "L’Italia" nel 1882 fu successivamente inserita nella raccolta "Per le vie".
Adone: chi era? Dal mito al modo di dire “essere un Adone”
Adone ha un’origine torbida, che sembra contrastare in maniera significativa con la sua bellezza. Vediamola insieme e scopriamo perché si dice "essere come un Adone".
Il canarino del n. 15: riassunto e analisi della novella di Giovanni Verga
In un’epoca e ambiente estranei alla cultura della diversità, una ragazza paralitica tiene insieme la famiglia, che la ignora, soltanto con la sua presenza. Un racconto dimesso e malinconico tratto dalla raccolta "Per le vie".
Conforti: riassunto e analisi della novella di Giovanni Verga
Nella novella "Conforti" di Giovanni Verga si staglia il ritratto di Arlìa, una donna sconfitta da un destino inesorabile che ha il volto della malattia, delle angustie economiche e della morte. A fare da sfondo una Milano plumbea, dove i protagonisti cercano il loro conforto.
“Arrivederci fratello mare”: la speranza del ritorno nella poesia di Nazim Hikmet
Nel 1951 a Varna, sulle rive del Mar Nero, Nazim Hikmet scrisse una poesia che è l’espressione stessa della nostalgia: “Arrivederci fratello mare”. Scopriamone testo, analisi e commento.
Ossi di seppia: caratteristiche, stile e analisi della raccolta poetica di Eugenio Montale
Ossi di seppia è la prima raccolta di poesie di Eugenio Montale e, secondo la maggior parte dei critici, anche la più importante. Data alle stampe nel 1925, essa raccoglie scritti composti dall’autore nel decennio precedente. Vediamo cos’è, come è strutturata e quali componimenti contiene.
“Invictus”: la poesia di William Ernest Henley amata da Nelson Mandela
Celebriamo l’anniversario della nascita di Nelson Mandela con una lirica cara al presidente sudafricano. “Invictus”, scritta dal poeta William Ernest Henley, fu di sostegno a Mandela negli anni della prigionia. Scopriamone testo e analisi.
Heinrich Böll: vita e opere dello scrittore tedesco premio Nobel per la Letteratura 1972
Il 16 luglio 1985 si spegneva Heinrich Böll, considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura tedesca del dopoguerra. Nel 1972 fu insignito del premio Nobel per la Letteratura. Scopriamo la sua vita e le sue opere.
L’ode al mare di Edmondo De Amicis
Edmondo De Amicis, l’autore del capolavoro “Cuore”, era anche un grande viaggiatore. Durante uno dei suoi viaggi, nel 1882, scrisse un’appassionata ode al mare. Scopriamone testo, analisi e commento.
Napoli milionaria: la Napoli della Seconda guerra mondiale nell’opera di De Filippo
Nella storia del teatro italiano e nella biografia di Eduardo De Filippo "Napoli milionaria!" rappresenta un punto di svolta cruciale, in cui la sensibilità e il talento si incrociano con la vita, la sofferenza e la speranza di un’umanità straziata, restituendole voce e dignità smarrite.
Addio a Eugenio Scalfari, il patriarca laico del giornalismo italiano
Si è spento all’età di 98 anni Eugenio Scalfari, nome simbolo del giornalismo italiano e storico padre fondatore di Repubblica. Ricordiamo la sua vita e le sue opere.
“Scritto sulla sabbia”: il legame tra bellezza e transitorietà nella poesia di Hermann Hesse
Nel settembre 1947 lo scrittore e filosofo tedesco Hermann Hesse scrisse “In Sand geschrieben”, una poesia dal significato immortale tradotta in italiano come “Scritto sulla sabbia” che può essere letta come una metafora della vita. Scopriamone testo, analisi e commento.
E sto muta sull’orlo della vita: testo e commento della poesia di Patrizia Valduga
Leggiamo insieme il testo inaugurale di "Requiem", una raccolta in progress di Patrizia Valduga, una delle voci più originali e profonde della lirica contemporanea.
“Acqua alpina”: l’inno alla gioia di Antonia Pozzi
Nell’agosto 1933 sugli altopiani di Pasturo, il paesino lecchese a lei caro, una giovanissima Antonia Pozzi scriveva versi di pura gioia. Una celebrazione appassionata della vita e della felicità che fa apparire la montagna come una dimensione mistica.
Pablo Neruda: "Confesso che ho vissuto", la vita e le memorie di un poeta
Il 12 luglio 1904 nasceva a Parral, in Cile, il poeta Pablo Neruda, considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura del XX secolo. Per celebrare l’anniversario della nascita ricordiamo la sua vita e le sue opere.
“Molto rumore per nulla” di Shakespeare: trama, riassunto, analisi e personaggi
Ci sono opere che non perdono mai la loro stringente attualità. Scopriamo trama e analisi di “Molto rumore per nulla” (1599) la commedia più vivace e giocosa di William Shakespeare in cui Il Bardo si interroga sul valore supremo della parola.
“Come se il mare separandosi”: l’eternità nella poesia di Emily Dickinson
Nella poesia di Emily Dickinson il mare si fa riflesso specchiante dell’eternità. In un breve componimento, scritto nel 1863, la poetessa di Amherst esprime un concetto assoluto e soverchiante attraverso la descrizione dell’infinita superficie marina. Scopriamo testo, analisi e significato della poesia.
“Ode al Monte Bianco” di Percy Bysshe Shelley: testo e analisi del poema
Il poeta romantico Percy Bysshe Shelley (1792-1822) descrive l’incontro con la montagna in una lunga ode appassionata dedicata al Monte Bianco. Ne riportiamo un estratto, che rivela l’estasi del poeta dinnanzi allo spettacolo del sublime.
“Il mare”: la poesia di Giovanni Pascoli che riflette l’inquietudine umana
Il mare è protagonista imprescindibile dell’estate italiana: le sue onde e i suoi abissi contengono un ineffabile mistero che costantemente ci interroga. Alla grande distesa marina Giovanni Pascoli ha dedicato una lirica perfetta contenuta nella celebre raccolta Myricae. Scopriamone testo, analisi e commento.
Chi era Maria Bellonci, la scrittrice che diede vita al premio Strega
Il premio Strega nacque grazie all’idea di una scrittrice, Maria Bellonci, che nel 1944 decise di radunare i maggiori autori e intellettuali dell’epoca nel suo salotto di Roma. Fu il principio di una tradizione letteraria che prosegue ininterrotta da oltre settantasei anni. Scopriamo la vita e le opere della donna che inventò il premio Strega.
Ennio Flaiano, vita e opere del primo vincitore del premio Strega
Quest’anno ricorrono i 50 anni dalla morte di Ennio Flaiano, primo vincitore assoluto del premio Strega nel 1947. Per l’occasione nella serata “stregata” del 7 luglio 2022 sarà dedicato un ricordo allo scrittore.
William Faulkner: lo scrittore rifiutato dagli editori che vinse il premio Nobel
William Faulkner, pioniere del modernismo americano, morì all’età di sessantaquattro anni colpito da un infarto. Nel 1949 fu insignito del premio Nobel per la letteratura che voleva rifiutare. Scopriamo la vita e le opere del pioniere del modernismo americano.
L’uomo nell’astuccio: trama, analisi e commento del racconto di Cechov
Come in altri racconti del grande narratore russo, una storia in apparenza lineare e dai risvolti comici si trasforma sotto lo sguardo del lettore, diventando il pre-testo di una riflessione umoristica incentrata sul senso di colpa umano e le sue conseguenze nella coscienza morale.
“Dolomiti”: la poesia di Antonia Pozzi dedicata all’anima delle montagne
Antonia Pozzi, la “poetessa tragica del Novecento”, scrisse questo componimento a soli diciassette anni in occasione della sua prima scalata. Dalle sue parole traspare tutto l’amore per la vette, la solitudine dell’ascensione e infine l’ebbrezza folle provata nel raggiungere la cima. Scopriamone testo e analisi.
Spenta l’identità: testo, parafrasi e analisi della poesia di Eugenio Montale
Un’intensa lirica appartenente alla raccolta Quaderno di quattro anni, edita nel 1977. Eugenio Montale invita i lettori ad accettare l’enigma del proprio destino. Con un cammeo di Pasolini.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
893 articoli
Ilaria Roncone
110 articoli
Isabella Fantin
107 articoli
Federico Guastella
102 articoli
Eleonora Daniel
98 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net