Estate di San Martino: cos’è e perché si chiama così
Dura soltanto tre giorni, cade in novembre e non è una vera stagione. Che cos’è l’estate di San Martino e perché si chiama così?
Estate di San Martino: cos’è e perché si chiama così
Dura soltanto tre giorni, cade in novembre e non è una vera stagione. Che cos’è l’estate di San Martino e perché si chiama così?
Sapete qual è la frase più antica mai scritta?
Scoperta la frase più antica mai scritta nel sito archeologico di Tel Lachish, in Israele. Si tratta di un’iscrizione di 17 lettere incisa su un prototipo di pettine d’avorio. Sapete quali parole riporta? Scopriamo cosa recita la frase più antica del mondo e analizziamo il suo significato.
13 parole giapponesi che devi conoscere prima di un viaggio in Giappone
Vuoi fare un viaggio in Giappone? Scopriamo insieme oggi 13 parole giapponesi da conoscere prima di un viaggio nel Paese del Sol Levante.
Cosa significa Faustiano? Origine e uso del termine tratto dal dramma di Goethe
Cosa significa l’aggettivo faustiano? Da dove deriva? Di certo agli appassionati di letteratura non sfuggirà il rimando al Faust, il dramma di Goethe. Scopriamone origine, significato e contesti d’uso.
Rush o rash: come si scrive? Significato, etimologia e differenze
Il nuovo atteso album dei Måneskin si intitola RUSH!. Cosa significa? E cosa significa invece rash, parola che si pronuncia in modo pressoché uguale ma con un differente significato?
Halloween: perché si festeggia e perché si chiama così
Il 31 di ottobre si celebra la spaventosa festa di Halloween. Scopriamo insieme perché si festeggia e perché si chiama così.
Chi dice donna dice danno: significato e origine del proverbio
Nonostante si tratti di un modo di dire contro il gentil sesso piuttosto antico, ancor oggi si utilizza spesso. Ma da dove nasce e qual è la sua storia? Scopriamolo insieme.
Pecunia non olet: significato e chi l’ha detto
Cosa significa la frase Pecunia non olet? Esistono odori sopportabili nonostante tutto? Scopriamo perché l’antico adagio “pecunia non olet” ha avuto così tanto successo arrivando fino a noi, cosa significa e perché viene usato anche nel linguaggio comune.
Qui gatta ci cova! Parlare e scrivere con gli animali. Proverbi, espressioni e modi di dire che si richiamano al mondo animale di Nicola Di Mauro
Edizioni del Capricorno, 2021 - Il testo studia e spiega con chiarezza le ragioni etimologiche e storiche che sono alla base di alcune espressioni e modi di dire che sono di uso comune. Un appassionante viaggio nella lingua italiana.
Cosa significa “Donchisciottesco”? Dal libro al modo di dire
Cosa significa “Donchisciottesco”? Scopriamo le origini di questa espressione, dal celebre romanzo di Miguel de Cervantes al modo di dire entrato nell’uso comune.
Calligrafia: cos’è l’arte della bella scrittura
Dal passato riaffiora l’arte della bella scrittura, tutt’altro che sconfitta da macchine da scrivere prima e computer poi. Scopriamo insieme la calligrafia, dai manoscritti antichi agli scrittori moderni.
Sindrome di Madame Bovary o Bovarismo: origine e significato del termine mutuato dal romanzo di Flaubert
Cosa significa l’espressione “bovarismo”? Di certo agli appassionati di letteratura non sfuggirà l’assonanza con il personaggio di Madame Bovary. Questo termine deriva proprio dal capolavoro di Flaubert. Scopriamone origine, significato e contesti d’uso.
“Prendere gallo” e “fare il gallo”: origine e significato dei modi di dire
Sono particolarmente diffusi nella lingua italiana i modi di dire legati al mondo del pollaio. Le espressioni "prendere gallo" e “fare il gallo” vengono usate in numerosi contesti, dal parlato allo scritto, e non sono sempre immediatamente comprensibili. Qual è il loro significato? In cosa differenziano tra loro. Cerchiamo di chiarire tutti i dubbi a riguardo.
Cos’è l’euristica? Significato e consigli di lettura di Massimo Piattelli Palmarini
Cos’è l’euristica? Scopriamolo con Massimo Piattelli Palmarini, insigne studioso e accademico italiano, e grande divulgatore scientifico.
Memento audere semper: cosa significa e chi l’ha detto?
Memento audere semper è un’espressione latina che invita ad osare sempre e si tratta di uno dei più celebri motti coniati dal poeta Gabriele D’Annunzio.
Storie, curiosità e proverbi di Vittorio Polito
Wip edizioni, 2021 - Una raccolta di articoli e colte note storiche e di tradizione del prolifico scrittore Vittorio Polito, ricercatore di tradizioni locali e pubblicista barese.
Essere come l’Araba Fenice: dal mito al modo di dire. Origine e significato
Cosa significa essere come l’Araba Fenice? Scopriamo significato e origine del modo di dire, a partire dal mito della fenice spesso richiamato in letteratura.
Cancel culture: cos’è, gli scrittori e i romanzi colpiti dal politically correct
La cancel culture colpisce ancora. In alcune università inglesi sono stati messi al bando dei libri considerati offensivi e potenzialmente dannosi per gli studenti, tra questi vi sono anche delle opere di Shakespeare. Vediamo perché nell’approfondimento in cui indaghiamo cause e conseguenze di questo nuovo atto di censura mascherato dietro l’idea imperante del ’politically correct’.
Pagare alla romana o alla genovese: che significa?
In questi giorni si sta discutendo molto delle nuove proposte avanzate dagli schieramenti politici, tra cui la Flat tax, da alcuni erroneamente accostata al “pagare alla romana”. Cosa significa pagare alla romana? Scopriamo più nel dettaglio significato e origine del celebre modo di dire.
Agosto, capo d’inverno: cosa significa e perché si dice così?
Spesso si sente dire che agosto è "capo d’inverno": scopriremo nel nostro articolo di oggi perché si dice così e quali sono le origini di questo detto.
Cos’è il “ghosting”: significato e origine del termine in uso
È il nuovo fenomeno che dilaga nell’era della connessione globale. La parola “ghosting” è ormai entrata nel vocabolario di uso comune, tanto che anche l’Accademia della Crusca le ha dedicato una scheda di approfondimento nella sezione Parole nuove. Ma cosa significa fare “ghosting”? Scopriamolo insieme.
Adone: chi era? Dal mito al modo di dire “essere un Adone”
Adone ha un’origine torbida, che sembra contrastare in maniera significativa con la sua bellezza. Vediamola insieme e scopriamo perché si dice "essere come un Adone".
10 parole giapponesi intraducibili in italiano
Ci sono pensieri che nella lingua italiana non trovano parole precise per esprimersi; ma in giapponese sì. La poetica lingua del paese del Sol Levante possiede un repertorio espressivo infinito. Scopriamo alcune parole giapponesi intraducibili in italiano e il loro significato.
Gli esami non finiscono mai: origine del modo di dire
L’espressione "gli esami non finiscono mai" è entrata nel linguaggio comune di molti di noi: nel nostro articolo di oggi scopriamo l’origine di questo modo di dire.
Solstizio d’estate: cos’è e quando cade quest’anno
Cade oggi, 21 giugno 2022, il solstizio d’estate. Ecco cos’è il solstizio d’estate, tutte le informazioni sul giorno più lungo dell’anno in cui salutare l’inizio dell’estate.
“Chi la dura la vince”: significato e origine letteraria del proverbio
Si tratta di un celebre proverbio italiano che è diventato anche una frase motivazionale. “Chi la dura la vince” è un invito a non arrendersi mai. Scopriamone storia, significato e origine letteraria.
Vaso di Pandora: significato, dal mito al modo di dire
"Aprire il vaso di Pandora" è un’espressione particolarmente utilizzata. La sua origine, così come per altri numerosi modi di dire, va ricercata nella mitologia greca: vediamo insieme qual è la storia da cui deriva.
Cos’è la “sindrome di Medea”? Nella mitologia la storia di una madre che uccide i figli
Medea, in greco, significa “scaltrezze” e questo dice già molto del carattere del personaggio che, per raggiungere i suoi fini, non esita a commettere con deliberata astuzia i più atroci delitti, incluso l’omicidio dei suoi stessi figli solo per gelosia e vendetta.
Perifrasi: cos’è, definizione ed esempi
Che cosa significa usare una perifrasi? Quando si usa? Quali sono le perifrasi letterarie più famose? Ve lo spieghiamo in questo approfondimento.
“Tu non vedrai cosa al mondo maggior di Roma”: significato e origine della frase
Il 21 aprile di ogni anno si festeggia il Natale di Roma, che secondo la leggenda fu fondata il 21 aprile del 753 a.C. Festeggiamo la ricorrenza scoprendo origine e significato di una celebre citazione.
“Studio matto e disperatissimo”: chi lo ha detto e perché
È un’espressione cara agli studenti italiani. La paternità della celebre frase è da imputare al grande poeta Giacomo Leopardi. Ma quando la disse? E perché? Scopriamo di più sull’origine della nota citazione.
Pasquetta: origini, tradizioni e perché si chiama così
Perchè si festeggia la Pasquetta e quali sono le origini di questa ricorrenza? Scopriamo insieme perché si chiama così e le tradizioni ad essa legate.
Pasqua: i modi di dire più famosi legati alla festività
Ogni festività ha i suoi modi di dire e il repertorio offerto dalla Pasqua è decisamente ricco. Quante espressioni e frasi fatte conoscete? Sapete cosa significano?
Domenica delle palme: perché si chiama così, quando cade e cosa si festeggia
Perché si chiama domenica delle palme e quando si festeggia? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa ricorrenza cristiana e su cosa si festeggia.
“Nessun uomo è un’isola”: il significato della poesia di John Donne
Da dove deriva la celebre espressione “Nessun uomo è un’isola”? La frase è citata nell’epigrafe di un noto libro di Hemingway e dà anche il titolo a un saggio di Thomas Merton. Scopriamo la poesia di John Donne da cui è tratta e il suo significato.
"Aprile è il mese più crudele": chi l’ha detto e perché
"Aprile è il mese più crudele": lo abbiamo sentito dire mille volte, lo sanno i muri, le piante, i sassi. Ma da dove deriva quest’espressione? E cosa significa realmente? Scopriamolo insieme.
Totalitarismo: che significa? Le parole della storia
Dal giorno in cui è scoppiato il conflitto in Ucraina, si sente spesso parlare di "totalitarismo" o "regime totalitario". Ma quali sono le caratteristiche di questi sistemi politici?
“Fatti non foste a viver come bruti”: significato del verso di Dante
Cosa significa il verso tratto dalla “Divina Commedia” di Dante Alighieri che dice "Fatti non foste a viver come bruti"? Da chi è stata pronunciata la celebre orazione? Scopriamo insieme testo e significato dell’espressione dantesca.
“Una rondine non fa primavera”: cosa significa e da dove deriva il celebre detto
“Una rondine non fa primavera” ci ammonivano gli antichi. Ma qual è il significato del celebre detto entrato nel linguaggio popolare? E da dove deriva questa espressione? Scopriamolo insieme.
Festa della donna: perché si festeggia l’8 marzo?
L’8 marzo è la festa della donna. Scopriamo insieme la storia e perché si festeggia in questo giorno la Giornata Internazionale della Donna.
Ucràina o Ucraìna: come si pronuncia?
Ormai il termine “Ucraina” è entrato a pieno titolo nelle nostre conversazioni quotidiane. Ma lo pronunciamo nel modo corretto? Ecco la spiegazione.
Martedì e giovedì grasso: perché si festeggiano e si chiamano così
Perché il martedì e giovedì grasso si chiamano così? Perché si festeggiano e quali sono le tradizioni legate a queste feste? Scopriamolo insieme.
Peripatetico: cosa significa e quando si usa?
Per comprendere l’aggettivo peripatetico, cosa significa e quando si usa, occorre analizzare l’etimologia e l’uso che se ne fa nella lingua corrente.
22/02/2022 è una data palindroma: cosa vuol dire? Significato ed elenco dei palindromi più famosi
Oggi è il 22/02/2022, una data palindroma. Ecco cosa significa la parola “palindromo” e quali sono i palindromi più famosi in italiano (e non solo).
Savoir faire: significato, pronuncia e quando si usa
Che significa l’espressione "savoir faire"? In che lingua sono scritte queste parole? Scopriamo pronuncia e modo d’uso.
Ambaradan: perché si dice? Origine e significato
Il termine “ambaradan” è ormai parte del nostro vocabolario quotidiano, ma qual è la sua origine? Curiosamente questa parola venne pronunciata per la prima volta il 15 febbraio 1936, durante la guerra in Etiopia, un momento storico cruciale per l’Italia fascista.
Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende: significato del verso di Dante
Cosa significa il verso di Dante Alighieri tratto dalla ’Divina Commedia’ che dice: "Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende"?
Lo straniero nell’antica Roma: barbarus, hostis e peregrinus. Significato e origine
Nella lingua latina sono tre i termini indicanti lo straniero. Vediamo quali sono e le loro gradazioni semantiche in bilico tra accoglienza e ostilità.
Parti del corpo in inglese: come si scrivono e pronunciano
Come si chiamano le parti del corpo in inglese? Scopriamo insieme come si scrivono e pronunciano.
Per me si va ne la città dolente: significato del verso di Dante
Scopriamo insieme il significato del verso della Divina Commedia di Dante Alighieri che recita "Per me si va ne la città dolente".
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Serena Di Battista
102 articoli
Alice Figini
84 articoli
Genny Di Filippo
83 articoli
Eleonora Daniel
66 articoli
Ilaria Roncone
60 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net