Catcalling: cosa vuol dire
L’88% delle donne italiane dichiara di essere stata almeno una volta vittima di catcalling. Ecco cosa significa.
Catcalling: cosa vuol dire
L’88% delle donne italiane dichiara di essere stata almeno una volta vittima di catcalling. Ecco cosa significa.
#WomenSupportingWomen: cosa significa e come funziona l’hashtag sui social
Arriva dall’America e coinvolge celebrità e non: ecco come funziona la sfida in bianco e nero in segno del supporto tra donne.
Chega: testo, significato e traduzione della canzone di Gaia Gozzi
Scopriamo insieme testo, significato e traduzione del singolo in portoghese di Gaia Gozzi, vincitrice dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Antitesi: definizione ed esempi della figura retorica
Il significato della parola "antitesi" non dovrebbe creare particolari difficoltà. Come riconoscere invece la figura retorica? Scopriamolo insieme.
Iperbole: definizione ed esempi della figura retorica
L’iperbole è una figura retorica di significato piuttosto semplice, che consiste in un’esagerazione. Ecco una definizione più esaustiva e qualche utile esempio.
Il 17 luglio è la Giornata mondiale delle Emoji
il 17 luglio è il World Emoji Day, la giornata mondiale delle Emoji, i simboli che accompagnano le nostre conversazioni via web e che richiamano gli antichi pittogrammi, prime forme di scrittura.
Case editrici: l’origine del nome delle più famose e particolari
Vi siete mai chiesti perché Adelphi si chiami Adelphi o cosa voglia dire UTET? E perché mai La nave di Teseo abbia questo strano nome?
Ecco un elenco di alcune tra le più famose case editrici italiane e da dove ha origine il loro nome.
Shopping compulsivo in libreria? Siete affetti da tsundoku
Quando siete in libreria siete affetti da una sindrome di shopping compulsivo? Siete affetti da tsundoku. Ecco di che si tratta.
In medio stat virtus: cosa significa e chi l’ha detto
Traducibile letteralmente come "la virtù sta nel mezzo", l’espressione costituisce un invito alla moderazione e come tale è ancora oggi usata. Ecco cosa significa esattamente e da dove deriva.
Parole intraducibili: le più belle (e assurde) dal mondo
Se a volte avete la sensazione di non trovare la parola giusta per esprimervi, potrebbe essere perché la state cercando nella lingua sbagliata. Ecco quali sono le più belle parole intraducibili provenienti da tutto il mondo.
Edito o editato: come si dice? Ecco perché non sono sinonimi
Oggi il verbo "editare" viene sempre meno usato con l’accezione di "pubblicare", ma conserva questo significato nel participio passato "edito". Cosa significa invece "editato"? Le due forme sono equivalenti? Scopriamolo insieme.
Divide et impera: cosa significa e chi l’ha detto
La locuzione latina "divide et impera" nasce in ambito sociopolitico per indicare una strategia fondamentale al mantenimento del potere. Di quale strategia si tratta? Chi ha usato per primo l’espressione? Scopriamolo insieme.
Neologismi 2020: l’Accademia della Crusca riconosce nuove parole, ecco quali
Monitorando il costante sviluppo della lingua italiana, l’Accademia della Crusca individua alcune parole nuove che, se supportate da un uso collettivo, protratto e diffuso, entreranno nei vocabolari. Ecco quali sono i neologismi dei primi mesi del 2020.
Alle calende greche: perché si dice così?
Attribuita all’imperatore Augusto da Svetonio, l’espressione "alle calende greche" è di uso piuttosto comune. Cosa sono le calende greche? Perché si dice così? Scopriamolo insieme.
Analessi e prolessi: cosa sono, funzioni ed esempi
Ricordi e previsioni sono elementi piuttosto comuni in una narrazione: come si strutturano? Che funzione hanno? Scopriamolo insieme.
Fabula e intreccio: cosa sono e differenze
Siamo soliti parlare della trama di un romanzo, ma non tutte le trame hanno la stessa struttura. Cosa sono fabula e intreccio? Scopriamolo insieme.
Antonomasia: definizione, esempi e casi più comuni
"Per antonomasia" è un’espressione usata piuttosto comunemente, ma cos’è di preciso un’antonomasia? Come funziona e quali sono le più note? Scopriamolo insieme.
Accademia della Crusca: cos’è e perché si chiama così?
Cos’è l’Accademia della Crusca? Perché si chiama così? Approfondiamo insieme la storia e l’origine del nome dell’accademia linguistica più antica del mondo.
Ghostwriter: chi è e cosa fa?
Per quanto a volte dibattuta dal punto di vista etico, il ghostwriting è una pratica diffusa, che nel corso dei secoli ha vantato illustri autori (fantasma) e dato vita a casi editoriali globali. Scopriamo insieme chi è e cosa fa un ghostwriter.
Amen: cosa significa, da dove deriva e usi traslati
Dall’ebraico al greco, dal greco al latino, dal latino, invariata, all’italiano: la parola "amen" è giunta fino a noi ed è comunemente usata tanto nella liturgia religiosa quanto nella vita quotidiana. Ecco cosa significa e da dove deriva.
Dura lex, sed lex: cosa significa e da dove deriva
Già attestata nei documenti di II e III secolo d.C., l’espressione è tradizionalmente riferita a Socrate. Cosa significa esattamente e da dove deriva? Scopriamolo insieme.
Cosa significa redivivo? Origine e quando si usa
Da dove deriva e cosa significa la parola "redivivo"? Scopriamolo insieme.
Come si chiamano le dita dei piedi?
Che il primo si chiami alluce è una delle poche certezze che riguardano le dita dei piedi. Come si chiamano tutte le altre? Scopriamolo insieme.
Fil rouge: cos’è e perché si dice così
Tutti conosciamo l’espressione "fil rouge", impiegata con il significato di "filo conduttore". Da dove deriva però l’espressione? Perché si dice così? Scopriamolo insieme.
Feuilleton: cos’è, come nasce e quali sono i più famosi romanzi d’appendice
Alcuni dei più grandi classici ottocenteschi sono apparsi a puntate su periodici e riviste. Quali sono? Cosa si intende per feuilleton e come nasce? Scopriamolo insieme.
Dare forfait: cosa significa e da dove deriva
L’espressione "dare forfait" è un’espressione comune tanto nel parlato quanto nello scritto, spesso usata per indicare una rinuncia. Sapete cosa significa esattamente e da dove deriva?
Modi di dire: i più conosciuti in italiano
Che cosa sono i modi di dire e quando si usano? Quali sono i più conosciuti in italiano? Scopriamoli insieme grazie agli esempi.
Giornata mondiale dell’ambiente: cos’è e perché si celebra
Abbiamo solo una Terra e prendercene cura consapevolmente dovrebbe essere una priorità: la Giornata mondiale dell’ambiente nasce con l’obiettivo di ricordarcelo.
Towel Day: cos’è e perché si festeggia
Il 25 maggio si festeggia il Towel Day. Di cosa si tratta? Perché mai si dovrebbe celebrare una "Giornata dell’asciugamano"? Scopriamolo insieme.
Alter ego: cosa significa e usi erronei
La locuzione latina "alter ego" è molto diffusa, anche perché impiegabile in svariati ambiti (tra cui, non ultimo, quello letterario). Cosa significa esattamente? Quando è usata correttamente e quando invece il suo uso è improprio? Scopriamolo insieme.
L’imbuto di Norimberga: cos’è e cosa significa la metafora usata dalla Ministra Azzolina
Cos’è l’imbuto di Norimberga? Spieghiamo il significato della metafora usata dalla Ministra Azzolina e qual è il senso della sua frase.
Capro espiatorio: significato, origine e quando si usa
L’espressione "capro espiatorio" è spesso usata, ma l’esatto significato e l’origine del termine potrebbero non essere particolarmente chiari a tutti: scopriamo insieme da dove deriva e quando si usa correttamente.
Sic transit gloria mundi: che significa e quando si dice
Che significa l’espressione latina Sic transit gloria mundi? Quando si dice? Scopriamolo insieme.
Passare il Rubicone: significato e origine del modo di dire
Che significa il modo di dire "passare il Rubicone"? Ecco storia, origini e significato della frase.
Hic sunt leones: cosa significa?
Scopriamo insieme da dove deriva la famosa espressione latina "hic sunt leones", cosa significava in origine e come viene usata oggi.
Parigi val bene una messa: che significa e chi l’ha detto
Che significa l’espressione "Parigi val bene una messa"? Chi ha detto questa frase e da dove viene? Scopriamolo insieme.
Cadere tra le braccia di Morfeo: perché si dice così
L’espressione "cadere tra le braccia di Morfeo" è un’espressione piuttosto comune; più o meno tutti sappiamo cosa significhi. Ma perché si dice così? Chi era Morfeo? Scopriamolo insieme.
Metafora: significato ed esempi in poesia (e non)
Conosciamo meglio una delle figure retoriche più usate di sempre: la metafora. Significato ed esempi in poesia e non solo.
Modus operandi: cosa significa e quando si usa?
Sono sufficienti un titolo di giornale o una serie tv per imbattersi nel temuto latino. Cosa significa l’espressione "modus operandi"? Quando si usa? Scopriamolo insieme.
Congiunti: cosa vuol dire e chi sono
Chi sono i congiunti e cosa vuol dire questa parola? Scopriamo insieme chi sono i congiunti che si potranno visitare nella Fase 2.
Vedere i sorci verdi: perché si dice così
"Vedere (o far vedere) i sorci verdi" si classifica senza dubbio tra le espressioni italiane più curiose, ma cosa significa esattamente? Perché si dice così? Scopriamolo insieme.
Prezzi calmierati: cosa vuol dire e perché si usa
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha affermato che i prezzi per le mascherine chirurgiche "saranno calmierati". Cosa significa? Ecco la risposta.
Iperbato: definizione ed esempi
Le figure retoriche sono numerose e spesso si rivelano una vera e propria piaga per gli studenti. Sapete cos’è un iperbato? Ecco la definizione e qualche esempio.
Aspettando Godot: dall’opera teatrale al modo di dire
"Aspettando Godot" è indubbiamente una delle più importanti opere teatrali del Novecento. Non solo: il titolo della pièce è diventato anche un diffuso modo di dire. Come mai? Cosa significa? Scopriamolo insieme.
Via Crucis: cos’è e quando si fa
Cos’è la Via Crucis e quando si fa? Vediamo tutte le informazioni su questo rito della chiesa cattolica passando anche per la sua storia e il valore nell’ambito della Pasqua.
I.N.R.I.: cosa significa la scritta sulla Croce?
Che si tratti di una scultura, di un dipinto o, perché no, di un film, tutti noi abbiamo visto almeno una volta le lettere che compongono l’iscrizione sulla croce di Cristo. Cosa significa?
Cum grano salis: cosa significa e quando si usa?
L’espressione latina "cum grano salis" è spesso impiegata in italiano. Scopriamo insieme cosa significa, da dove deriva e quando si usa.
Carbonara day: perché la pasta alla carbonara si chiama così?
Il 6 aprile si festeggia uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana, la pasta alla carbonara. Perché il piatto si chiama così? Qual è la sua origine? Esistono libri a lei dedicati? Scopriamolo insieme.
Anno bisesto, anno funesto: perché si dice così?
Il 2020 è anno sicuramente bisesto e, per il momento, diremmo anche funesto. Ma perché si dice così? Da dove deriva questo modo di dire? Scopriamolo insieme.
Screenshot: cos’è e come farlo da computer
Che cos’è uno screenshot e cosa significa questa parola? Come si fa uno screenshot dal computer? Scopriamolo insieme.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Serena Di Battista
102 articoli
Alice Figini
84 articoli
Genny Di Filippo
83 articoli
Eleonora Daniel
66 articoli
Ilaria Roncone
60 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net