10 film tratti da libri (che non ti aspetti)
Sapete che il film “Rambo” è tratto da un libro? E “Forrest Gump”? Ecco 10 film iconici che (forse) non immaginate siano stati tratti da libri.
10 film tratti da libri (che non ti aspetti)
Sapete che il film “Rambo” è tratto da un libro? E “Forrest Gump”? Ecco 10 film iconici che (forse) non immaginate siano stati tratti da libri.
In lode di mia sorella di Wislawa Szymborska: una poesia sul significato di sorellanza
In occasione della Giornata Mondiale dei Fratelli che si celebra il 31 maggio vi proponiamo in lettura la lirica di Wislawa Szymborska "In lode di mia sorella" del 1976. Una lezione di umiltà da parte di chi apprezza altre esperienze di vita, oltre la propria baciata dal talento poetico.
“In amore vince chi rischia” di Anna Premoli, il nuovo romanzo della scrittrice di storie d’amore più amata
Arriva in libreria per Newton Compton “In amore vince chi rischia”, il nuovo libro di Anna Premoli, l’autrice italiana di storie d’amore più amata. Scopriamo di più.
A Sanremo sulle tracce di Italo Calvino
Quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, la città di Sanremo ha deciso di omaggiare lo scrittore con due passeggiate letterarie. Scopriamo di più sul rapporto tra Calvino e la preferita tra le sue Città invisibili.
Maturità 2023, toto-tracce prima prova: gli anniversari e le ricorrenze dell’anno
La Maturità 2023 è ormai alle porte e sta già impazzando il toto-tracce per la prima prova. Il fatidico 21 giugno si avvicina, cari studenti, siete sicuri di essere pronti? Vi aiutiamo proponendovi le tematiche più quotate sulla base di ricorrenze e anniversari.
AIE: il successore di Ricardo Franco Levi sarà eletto in autunno
Il comitato di presidenza dell’Associazione Italiana Editori ha avviato la procedura per l’individuazione del nuovo presidente, che sarà eletto il prossimo autunno. Ricardo Franco Levi resterà in carica sino all’elezione del suo successore. Scopriamo di più.
International Booker Prize: tutti i vincitori dal 2005 a oggi
L’International Booker Prize 2023 è stato vinto da Georgi Gospodinov con Cronorifugio, nella traduzione inglese di Angela Rodel, ma sapete chi figura tra i suoi predecessori? Troviamo grandi nomi, dal Nobel Alice Munro a Philip Roth. Scopriamo tutti i vincitori e i libri della storia del premio.
Lo scenario di una Terza guerra mondiale nel racconto di Friedrich Dürrenmatt
In questi tempi in cui sempre più viene paventato il rischio di una Terza guerra mondiale, rileggiamo il racconto di Friedrich Dürrenmatt che descrive un mondo distrutto da un conflitto nucleare.
“Rapito” di Marco Bellocchio: dal libro di Daniele Scalise al film
Al Festival di Cannes è stato presentato “Rapito”, il film di Marco Bellocchio tratto dal libro di Daniele Scalise “Un posto sotto questo cielo” (Longanesi, 2023) che ha ispirato anche un saggio “Il caso Mortara” edito da Mondadori. Scopriamo la vera storia dietro il libro e il film.
Il concetto di fede per Alessandro Manzoni
Come viene spiegato il concetto di fede nell’opera di Alessandro Manzoni? Scopriamolo nell’approfondimento che segue a cura di Biagio Lauritano.
Cos’è il Codice Sassoon, il libro tra i più costosi al mondo
La celebre casa d’aste Sotheby’s ha scritto un nuovo capitolo nella storia dei libri più cari di sempre: il Codice Sassoon, dal nome di uno dei precedenti proprietari, è stato acquistato per 38,1 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Arthur Conan Doyle e il legame con Cremona, tra Stradivari e battaglie epocali
Tra musica e storia si muove il fascino esercitato dall’Italia sul celebre scrittore Arthur Conan Doyle, di cui ricorre in questi giorni l’anniversario della nascita: è stato prodotto a Cremona il violino suonato da Sherlock Holmes e nel 2019 la pianista Vera Mazzotta ha provato a ricostruirne la storia. Alla città lombarda e alla battaglia per il suo possesso combattuta tra Austria e Francia nel 1702 Conan Doyle ha dedicato anche un poema.
“El testament Coràn” di Pier Paolo Pasolini: la Spoon River pasoliniana
Lasciamo all’interesse dei lettori la riflessione su questo componimento in cui Pasolini non nasconde sotto il tappeto dell’omertà lo sfruttamento dei poveri e indica il coraggio come antidoto ai soprusi e come conquista della libertà.
“La Pentecoste”, l’inno sacro di Alessandro Manzoni: testo e analisi
La Pentecoste è l’ultimo degli Inni Sacri, concluso da Alessandro Manzoni nel 1822. Si tratta di un messaggio rivolto alla Chiesa, che non parla di miracoli divini, ma rivendica la necessità di azioni umane e misericordiose. Scopriamone testo, analisi e commento.
Premio Campiello 2023: svelata la cinquina finalista
È stata finalmente annunciata in diretta la cinquina finalista della 61^ edizione del Premio Campiello. Ecco quali sono stati i titoli votati questa mattina dalla Giuria dei Letterati che ha eletto anche il vincitore del “Premio Opera Prima”. Scopriamo chi sono i cinque finalisti.
Premio Campiello Opera Prima 2023: vince Emiliano Morreale con “L’ultima innocenza”
È stato annunciato dal presidente della Giuria dei Letterati Walter Veltroni il vincitore del Premio Campiello Opera Prima: è Emiliano Morreale con “L’ultima innocenza” (Sellerio).
Giugno 2023: 10 libri in uscita da non perdere
Cosa leggeremo nel mese di giugno? Il tempo delle vacanze si avvicina ed è giunto il momento di pensare a quali libri portare con noi nel vento caldo dell’estate. Scopriamo tutte le novità da non perdere in arrivo in libreria.
Perché Giovanni Verga è un narratore contemporaneo
Dopo le dichiarazioni della scrittrice Susanna Tamaro al Salone del Libro di Torino si è aperto un dibattito sull’insegnamento di Giovanni Verga nelle scuole. Noi siamo dalla parte di Verga, e vi spieghiamo perché è un autore ancora contemporaneo.
Premio Mondello 2023: vincono D’Adamo, Parrella e Pecoraro
Sono stati proclamati i vincitori della quarantottesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello: scopriamo i nomi degli autori e i romanzi premiati dalla giuria.
Chi era Iosif Brodskij, l’autore premio Nobel esiliato dalla Russia
Il 24 maggio 1940 nasceva a Leningrado Iosif Brodskij, premio Nobel per la Letteratura nel 1987. Fu esiliato dalla sua patria, la Russia, e subì pesanti censure da parte del regime sovietico. Scopriamo la sua avventurosa vita e le sue opere.
Lo Scarabeo e i tarocchi: l’angolo magico del Salone del Libro di Torino
C’era un angolo magico al Salone del Libro di Torino. Si tratta de Lo Scarabeo, la più importante e conosciuta casa editrice che pubblica le iconiche carte dei Tarocchi, con disegni dal fascino indiscutibile e con una cura in ogni singolo dettaglio.
International Booker Prize 2023: vince Gospodinov con “Cronorifugio”
Il vincitore dell’International Booker Prize 2023 è il libro Time Shelter (in italiano “Cronorifugio”), scritto da Georgi Gospodinov e tradotto in inglese dal bulgaro da Angela Rodel. Scopriamo di più su libro, autore, traduttrice ed edizione italiana del libro.
Intervista a Daniele Petruccioli, in libreria con “Si vede che non era destino”
Dopo il successo del suo romanzo d’esordio, “La casa delle madri”, finalista al Premio Strega 2021, Daniele Petruccioli torna alla narrativa componendo un inedito Vangelo al femminile: “Si vede che non era destino” (TerraRossa, 2023). Ne abbiamo parlato con l’autore in questa intervista.
I libri più venduti al Salone del Libro di Torino 2023
Il Salone del Libro di Torino 2023 si è chiuso in positivo segnando un record di affluenza: 215 mila presenze! Scopriamo quali sono stati i libri più venduti di questa trentacinquesima edizione “Attraverso lo specchio”.
Martin Amis: esce oggi la sua autobiografia postuma “Storia da dentro”
È scomparso il 19 maggio scorso Martin Amis, l’autore di “Zona di interesse”, portato di recente sul grande schermo al Festival di Cannes dal regista Jonathan Glazer. Esce oggi per Einaudi il suo ultimo libro, l’autobiografia postuma “Storia da dentro”. Scopriamo di più sulla vita e le opere dell’autore.
“Per Giovanni Falcone”, la poesia di Alda Merini contro la mafia
Il 23 maggio 1992 avveniva la strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. Sconvolta dall’avvenimento, alcuni giorni dopo Alda Merini scrisse una poesia sulla lotta alla mafia, che riportava nel titolo una dedica: “Per Giovanni Falcone”. Scopriamone testo e analisi.
Giovanni Falcone: le sue frasi più belle per non dimenticare
Sono passati 31 anni dalla strage di Capaci. Ricordiamo oggi Giovanni Falcone con le sue frasi più belle, per continuare a dire no alla mafia.
100 anni di Lingotto: dalla fabbrica FIAT al Salone del Libro
Oggi il Lingotto, storica location del Salone del Libro di Torino, compie 100 anni. Scopriamone l’evoluzione attraverso il tempo.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: quindici libri da leggere per ricordarli
Ricorre quest’anno il trentunesimo anniversario del simbolico sacrificio di due grandi italiani, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: ecco alcuni libri da leggere per ricordarli e conoscere la loro storia.
10 espressioni di Alessandro Manzoni che sono entrate nel linguaggio comune
Il 22 maggio 1873, esattamente 150 anni fa, moriva a Milano Alessandro Manzoni. Ma quanto è stato determinante l’influsso dell’autore dei Promessi Sposi nella letteratura e nella lingua italiana? Scopriamo 10 espressioni manzoniane che sono entrate nell’uso.
Premio Strega Europeo 2023: trionfa Emmanuel Carrère con “V.13”
Emmanuel Carrère ha vinto la decima edizione del Premio Strega Europeo con “V.13. Cronaca giudiziaria” (Adelphi, 2023), il libro reportage dedicato al processo per gli attentati al Bataclan. Lo scrittore francese è stato premiato durante il Salone del Libro di Torino.
Il Processo: perché rileggere il libro di Kafka nella nuova edizione
“Il Processo” di Franz Kafka è stato riedito da Il Saggiatore nella nuova e luminosa traduzione di Valentina Tortelli. Scopriamo il significato del libro e perché rileggerlo oggi.
Alluvione in Emilia Romagna: il messaggio di speranza dalla Biblioteca Manfrediana di Faenza
Investita dalla piena del fiume Lamone, la Biblioteca Manfrediana di Faenza esibisce le immagini dei libri e arredi presenti nei piani bassi irrimediabilmente danneggiati. E poi gli scatti e i ringraziamenti per i tanti che hanno provato a rimettere ordine in vista della ripartenza, diventando simbolo del lungo elenco di luoghi della cultura investiti dall’alluvione.
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana: riassunto e analisi del romanzo di Carlo Emilio Gadda
In occasione del 50esimo anniversario della scomparsa di Gadda, avvenuta il 21 maggio 1973, vi proponiamo un approfondimento sul suo romanzo più celebre edito da Garzanti nel 1957. Scoprirete un poliziesco in veste freudiana che nega sé stesso e ogni ipotesi di senso.
“Il giorno della mia morte”: l’annuncio profetico di Pier Paolo Pasolini
In questa struggente poesia Pasolini annuncia la sua morte in modo originalissimo e magicamente esprime relazioni e significati sull’espressione della vita come amore.
Premio Strega Poesia: ecco la cinquina finalista
Al Salone del Libro di Torino durante l’evento condotto da Neri Marcorè è stata annunciata la cinquina finalista della prima edizione del Premio Strega Poesia. Scopriamo i cinque titoli che si contenderanno la finale.
“Oleandro bianco”: il film tratto dal bestseller di Janet Finch stasera in tv
19 maggio 2023 - Stasera andrà in onda in prima serata su Rai Movie “White Oleander”, la pellicola del 2002 di Peter Kosminsky, tratta dal libro best-seller di Janet Finch. Scopriamo trama, cast e trailer del film.
I libri che leggiamo possono cambiare la nostra mente?
I libri possono cambiare la mente? Lo dimostrano alcuni studi scientifici che rivelano l’impatto della lettura sul funzionamento della corteccia cerebrale. Scopriamo i risultati dell’esperimento condotto dal dottor Berns. Ovviamente tutto ha avuto inizio da un libro, vediamo quale.
Premio Strega Ragazze e Ragazzi: il miglior esordio è di Lisa Krusche
La vincitrice del Premio Strega Ragazze e Ragazzi per il Miglior libro d’esordio è Lisa Krusche, autrice di "L’universo è dannatamente grande e supermistico". Scopriamo di più sul libro vincitore e la sua autrice.
Il diavolo veste Prada: trama e curiosità sul film stasera in tv
18 maggio 2023 - Stasera in tv su Canale 5 andrà in onda Il diavolo veste Prada. Scopriamo trama e trailer del film tratto dal libro di Lauren Weisberger. Sapete che è tratto da una storia vera?
“Invito al viaggio”: quando Franco Battiato citò Baudelaire
Le canzoni di Franco Battiato sono pura poesia in musica, e su questo non nutriamo alcun dubbio. Sapete però che un celebre testo del cantautore è la riscrittura di una poesia di Baudelaire? Scopriamo quale.
“Dracula. Il non morto”: 126 anni fa la prima edizione del libro di Stoker
Il 18 maggio 1897 a Londra si tiene la lettura pubblica di uno strano libro da poco pubblicato da Constable and Company. Si intitola “Dracula. Il non morto” e il suo autore è un certo Bram Stoker. Scopriamo di più sulla prima edizione del Conte Dracula e sul suo mistero. Era una storia vera?
Salone del Libro Torino 2023: la guida alle cose da non perdere
Fervono i preparativi per il Salone del Libro di Torino 2023. Il Lingotto aprirà le porte ai lettori domani, giovedì 18 maggio. Scopriamo tutte le cose imperdibili di questa trentacinquesima edizione: eventi, ospiti e novità. Ecco la nostra guida al SalTo23.
“La mole delle meraviglie di Stefano Bessoni”: dalla mostra al libro illustrato
Una mostra dal 10 maggio all’11 settembre trasforma il piano zero della Mole Antonelliana in “camera delle meraviglie” grazie a 150 tra burattini, illustrazioni, filmati, reperti. E a un catalogo speciale realizzato da Logos Edizioni che è un vero e proprio albo illustrato sulle tracce della fondatrice del Museo, Maria Adriana Prolo.
“Tornando al paese” di Pier Paolo Pasolini: un canto d’amore alle origini
Ogni verso di questa poesia di Pasolini contiene molto di più di alcuni suoni o di un’atmosfera amorevole. Ogni verso di questa poesia è negare e gioire, morire e rinascere.
“Dalla parte delle bambine” di Elena Gianini Belotti: ecco cosa ha ancora da dire
Dopo 50 anni dalla prima pubblicazione la casa editrice Feltrinelli riedita “Dalla parte delle bambine” di Elena Gianini Belotti, scopriamo cosa ci ha insegnato e cosa ancora ha da dire.
Chi era Anatole France, lo scrittore Premio Nobel che ispirò Proust
Premio Nobel per la Letteratura nel 1921, Anatole France non è ricordato come meriterebbe. Fu un autore pacifista che per tutta la vita si batté in difesa della dignità umana. Un suo ritratto letterario è custodito nella Recherche di Marcel Proust. Scopriamo la sua storia.
“Dov’è la mia patria?”: la dimensione esistenziale di Pier Paolo Pasolini
Una tematica d’attualità affiora da questa poesia: se oggi vi sono quelli che pensano alla "patria" come difesa dei confini geografici, Pasolini ne aveva già costruito il concetto secondo una dimensione esistenziale.
Intervista a Rossella Pretto, in libreria con “La vita incauta”
Il nostro collaboratore Vincenzo Mazzaccaro ha intervistato la scrittrice Rossella Pretto, ora in libreria con “La vita incauta” (Editoriale Scientifica, 2023), presentato tra le ottanta proposte del Premio Strega 2023.
The Curtain Playhouse di William Shakespeare: a Londra apre un museo interattivo
Amanti della letteratura inglese a rapporto! Nel 2024 a Londra aprirà un nuovo museo interamente dedicato al grande drammaturgo William Shakespeare. Si tratta di un’esperienza immersiva basata sulla ricostruzione dell’antica The Curtain Playhouse. Scopriamo tutte le curiosità.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
1376 articoli
Serena Di Battista
1101 articoli
Alessandra Stoppini
547 articoli
Eleonora Daniel
371 articoli
Ilaria Roncone
332 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net